Laorca. “Quel cantiere abbandonato da giorni sta creando disagi”

Tempo di lettura: 2 minuti

laorca_muro (3)

LECCO – Se il tempestivo intervento nella sistemazione del muro pericolante di corso Monte Ortigara, a Laorca, da parte del Comune di Lecco era stato apprezzato dai residenti (vedi articolo), lo stallo dei lavori che si sta registrando ormai da più di due settimane sta trasformando le parole di elogio dei residenti in una vera e propria protesta.

laorca_muro (6)

“Sono due settimane che non si vede un operario al lavoro – fa sapere M. L. titolare di un’azienda nel rione laorchese – ma al di là di questo, è la condizione in cui la ditta che sta lavorando ha lasciato il piccolo cantiere, con new jersey e materiale riposto a bordo carreggiata formando di fatto un imbuto. Già la strada è di per sè stretta se poi lasciano un cantiere in quelle condizioni il passaggio di due mezzi contemparaneamente diventa un problema. Infatti, due auto che si incrociano riescono a transitare a passo d’uomo, quando si trovano autobus, camioncini o peggio camion si formano code perchè la carreggiata si trasforma inevitabilmente in un senso unico alternato. O concludono i lavori altrimenti se il cantiere deve restare ancora aperto la situazione va risolta in altro modo, così oltre ai disagi si crea una situazione di pericolo”.

laorca_muro (1)

Pericolo che non riguarda solo gli automobilisti e i caministi ma anche i pedoni, come ci sottolinea una residente: “Il problema non è solo viabilistico, ma anche pedonale, perchè in prossimità del cantiere c’è la fermata dell’autobus e le persone che sono già costrette, non essendoci marciapiede, a camminare lungo la carreggiata in quel punto devono invadere in modo rischioso la strada”.

Insomma una questione che va risolta, e se da un lato c’è stato il plauso da parte dei laorchesi al Comune per la celertà nell’intervento oggi ecco la tirata d’orecchie da dividere con la ditta che sta lavorando al cantiere.