Inizia un’estate di eventi a Lecco tra feste, cultura e sport

Tempo di lettura: 4 minuti

DSC00007

LECCO – Anche chi passerà l’estate in città avrà poco da annoiarsi: tantissimi sono infatti gli eventi che animeranno i mesi caldi a Lecco, contenuti nella rassegna “Sere d’Estate 2014” presentata mercoledì mattina in Comune.

Manifestazioni sportive, culturali, concerti e tanto altro. “La crisi ha ridotto le disponibilità finanziarie anche per il Comune, ma è stata fatta una scelta di responsabilità e trasformata una situazione negativa in opportunità; senza piangersi addosso, abbiamo rilanciato qualcosa di sostenibile –ha spiegato l’assessore Michele Tavola – abbiamo messo a disposizione piazze e palco a quelle associazioni ed enti che avevano volontà di offrire iniziative alla città”.

Fuochi d'artificio Lecco 30-06-13 (8)
Lo spettacolo pirotecnico sul lago

Il risultato è un fitto calendario di eventi che ha preso il via già da giugno e che proseguirà fino alla metà di settembre. Grande il contributo offerto da LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni) che promuoverà diversi appuntamenti tra i quali la Festa del Lago con lo spettacolo pirotecnico che domenica 29 giugno illuminerà il lungolago cittadino, senza contare le diverse serate musicali in piazza Garibaldi a partire già da quella benefica di giovedì con Radio Zeta in supporto a Telethon. “Tutti i giovedì sera ci sarà una festa in piazza” ha sottolineato il presidente di LTM, Enrico Valsecchi.

Sempre LTM coordinerà l’evento “Lecco sotto le Stelle” (5 luglio): quasi una notte bianca per il capoluogo manzoniano con band rock e jazz, dimostrazioni di zumba e latino americano, canti country ed una sfilata di moda che invaderanno il centro storico dalle 18 alla mezzanotte. Sempre a luglio ci sarà da divertirsi con lo schiuma party organizzato in piazza Garibaldi (giovedì 17) mentre per i bimbi l’appuntamento è a settembre (sabato 13) con il Villaggio dei Bambini, ancora una volta in piazza Garibaldi.

Diversi anche gli eventi sportivi che si alterneranno nelle prossime settimane a partire dal Campionato regionale di ciclismo (categoria giovanissimi) “Trofeo Acel Service” sul lungo lago (22 giugno); seguirà poi (il 28 giugno) il tiro con l’arco del 7° Trofeo Città di Lecco ai Piani Resinelli.

assalto resegone
Assalto al Resegone (2013)

Tra gli altri appuntamenti con lo sport ricordiamo l’Assalto al Resegone e la Field Parade ( entrambi il 6 luglio), i Campionati Italiani di Paracadutismo al Bione (11 luglio), la Maratona Solidale del Calcio 36 h no stop allo stadio Rigamonti Ceppi (12 luglio), il XIII Triathlon Città di Lecco (20 luglio), il torneo di beach volley in piazza Garibaldi (5 settembre) la Dieci Chilometri del Manzoni (28 giugno) e soprattutto i campionati mondiali junior di frisbee allo stadio (20 luglio l’inaugurazione in piazza Garibaldi). A concludere il calendario (21 settembre) la Camminata Manzoniana.

Non mancherà l’incontro con la cultura grazie alla rassegna “Musei d’estate” che prevede 30 appuntamenti di approfondimento nei palazzi storici della città,  oltre alla mostra “Nel segno di Picasso” che proseguirà fino al 13 luglio a Palazzo delle Paure.

“C’è stato un grande sforzo organizzativo – ha rivelato l’assessore Armando Volontè – l’obiettivo è quello di rilanciare l’immagine turistica e commerciale di Lecco. Una sfida che il prossimo anno si riproporrà nei mesi di Expo”.

Mostra "Nel segno di Picasso"
Mostra “Nel segno di Picasso”

Soddisfatti i commercianti che partecipano attivamente alla programmazione estiva, in particolare con Shopping di Sera il giovedì, e con altre iniziative promosse dall’associazione di Via Cattaneo, che proporrà una festa per l’anniversario della via (il 5 luglio) diventata lo scorso anno pedonale, e quella dei negozianti del Centro Isolago.

“Ospitare degli eventi in centro diventa fondamentale per permettere al nostro settore di reggere al difficile periodo – ha sottolineato Alberto Negrini, responsabile zona Lecco di Confcommercio– necessario è un coordinamento operativo e l’ubicazione sempre più diffusa delle iniziative in tutto il centro cittadino, per far sì che anche le aree più marginali del distretto possano trarne beneficio”.

SERE D’ESTATE – IL PROGRAMMA COMPLETO