LECCO – C’è chi ha già preparato le valigie, chi è già partito, chi partirà nelle prossime settimane e se la città si svuota gli anziani non resteranno soli grazie al Comune e al volontariato di quattro associazioni (Auser, Ada, Anteas e AVPL Noi per voi) che hanno preparato per loro un calendario fitto di iniziative.
La rassegna si chiama “Estate insieme Over 60” e coinvolgerà i meno giovani in diverse attività e gite per passare luglio e agosto senza annoiarsi e in compagnia.
“Si tratta di iniziative dedicate ad una fascia di adulti che presentano particolari necessità – spiega l’assessore comunale Francesca Bonacina – Insieme alle associazioni abbiamo messo a punto alcune proposte per coinvolgerli”.

Diverse le gite in programma: mercoledì 8 luglio è prevista una giornata alla scoperta di Gardone e delle Torri del Benaco, giovedì 10 luglio si resterà a Lecco per una visita guidata al borgo di Pescarenico, giovedì 17 luglio è invece prevista una gita all’Orrido di Bellano, giovedì 7 agosto il Giro Manzoniano a bordo del taxi boat, sabato 9 agosto visita a Morterone e lunedì 11 agosto al Santuario del Lavello di Calolziocorte, mercoledì 20 agosto sarà invece la volta di Villa Monastero di Varenna, mentre giovedì 28 agosto spazio anche ai nipotini per una giornata insieme al Parco delle Cornelle di Valbrembo.
Non mancheranno le passeggiate, in particolare ne è prevista una giovedì 24 luglio in Valsassina lungo il Pioverna e prima, martedì 15 luglio a Versasio; al nuovo circolo Arci la Ferriera si terrà invece un pomeriggio in compagnia martedì 29 luglio ed infine, giovedì 4 settembre, il programma si concluderà con la festa di fine estate che raggrupperà tutte le associazioni e il personale del servizio Famiglia e Territorio del Comune per salutare in allegria la fine del periodo estivo.
“Si tratta di iniziative pensate non solo per quegli anziani attivi che vivono la città, ma in particolare per quelle fasce deboli che, con la partenza dei familiari, faticano a trovare compagnia – ha sottolineato Beatrice Civillini, operatore dei Servizi per la Fragilità del Comune di Lecco – ci siamo focalizzati sul tempo libero, con iniziative culturali ma anche informative”.
Tra queste ultime spicca l’incontro previsto giovedì 3 luglio al Centro Civico di Germanedo, dalle ore 15, per parlare di sicurezza in casa e fuori casa, che sarà condotto dal comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio, da Giampiero Paradisi e Giacomo Arrigoni di ADA.

“Informare le persone, specialmente gli anziani, è un modo per prepararle sui rischi nei quali possono incappare in determinate situazioni – ha spiegato il comandante Morizio – dalla truffa dello specchietto ai finti tecnici del gas, i cittadini devono sapere come comportarsi e avere a disposizione numeri utili da contattare per chiedere aiuto o verificare che la persona che bussa alla porta di casa sia effettivamente un operatore autorizzato. C’è anche chi si spaccia per un parente prossimo per farsi aprire, dopo aver seguito fin sotto casa l’anziano di ritorno dalla Posta”.
Un appuntamento al quale anche il questore di Lecco, Alberto Francini, ha riconosciuto grande importanza: “Le forze dell’ordine fanno repressione, la prevenzione la fa invece l’informazione tra i cittadini, grazie anche ad iniziative come queste che coinvolgono enti comunali e associazioni. Oggi non c’è un aumento serio dei reati ma è l’eco e la paura che si è creata in modo esponenziale nell’opinione pubblica a dover essere affrontata e alla quale bisogna dare una risposta”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































