Più affari e nuovi clienti con il passaparola davanti a cappuccio e brioche

Tempo di lettura: 3 minuti
silvia_grioni
Silvia Grioni (BNI)LECCO –

 

LECCO – Silvia Grioni, classe 1967, web designer e grafica, libera professionista e, come molti, con l’esigenza di chi vuole aumentare il proprio giro d’affari: trovare nuovi clienti.

Poi l’incontro con un’amica che la invita ad una colazione di lavoro a Legnano. Di buon mattino Silvia si presenta alla location stabilita e assiste ad uno degli incontri settimanali di un gruppo (in gergo Capitolo) di BNI che sta per Business Network International.

Tutto molto semplice: ogni partecipante (circa una quarantina) ha 60 secondi di tempo per dire di cosa si occupa, poi spazio allo scambio di referenze.
I diversi professionisti che fanno parte del Capitolo si scambiano biglietti, nominativi, numeri di telefono. Il tutto con l’unico obiettivo di aumentare il numero dei propri clienti e il proprio business.

Silvia ne resta affascinata, investe energie e soprattutto tempo riuscendo ad avere l’ok dall’organizzazione di BNI per dare vita ad un Capitolo a Lecco. “E’ stata dura, ma siamo quasi al traguardo – spiega – Ovviamente aprire un Capitolo, quello di Lecco lo chiameremo Manzoni, non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Avevo fortemente bisogno di trovare nuovi contatti e nuovi clienti. Lavorando da sola tempo ed energie sono limitate, aggiungiamo la crisi che ha reso tutto più difficile. Poi ecco l’idea grazie a BNI, nata davanti a un cappuccio e una brioche”.

Hanno già aderito all’iniziativa lecchese un avvocato civilista, un commercialista, un sistemista Telco, un consulente di investimenti, un ottico, un architetto, un serramentista e il Centro Equilibrium di via Cavour 60/H (Isolago) a Lecco, dove martedì 15, alle ore 18, Silvia Grioni presenterà l’iniziativa insieme al Regional Director Egidio Basile e al National Director Paolo Mariola.

“Chiunque sia interessato può venire, l’ingresso è libero e aperto a tutti, l’unica accortezza è quella di confermare la presenza scrivendomi una mail: grioni@bni-italia.it per una questione puramente logistica”, fa sapere Silvia.

Una volta che il Capitolo sarà costituito e lanciato, i diversi professionisti che ne faranno parte si troveranno una volta alla settimana tutti assieme a fare colazione in una location stabilita della città, dove potranno scambiarsi contatti e referenze secondo il motto di BNI Givers Gain (chi dà riceve). Tutto questo dalle 7.30 alle 9.00 poi ognuno prenderà la strada dei propri uffici o del proprio contesto lavorativo.

Fondatore di BNI è stato Ivan Misner nel 1985 nello stato della California, e in Italia lo importa Paolo Mariola (attuale National Director) nel 2003 che apre a Lainate il primo Capitolo. Attualmente in Italia i Capitoli sono 90 e circa una quarantina in costituzione. 2 mila le persone che hanno aderito delle quali 500 sono in Lombardia. Restando sempre nel solco dei numeri al mondo ci son 6600 Capitoli dislocati in più di 55 Paesi e il fatturato che muovono a suon di contatti, numeri di telefono e referenze scambiati a colazione ammonta, lo scorso anno, a quasi 5 miliardi di euro… del resto il buongiorno si vede dal mattino.