LECCO – Non poteva esserci contesto più ideale di quello natalizio per l’Azienda Ospedaliera lecchese per ricevere un regalo così importante: un sofisticato colonscopio pediatrico, strumento di ultima generazione che permetterà al già eccellente reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Manzoni diretto dal Dottor Fabrizio Parente di svolgere al meglio la sua attività di prevenzione oncologica.
La donazione è stata fatta dallo Studio Colombo Commercialisti Associati in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco, in occasione del 75° anniversario dello Studio. Un’iniziativa importante che vede riuniti tre soggetti promotori, apparentemente diversi ma infondo in perfetta sintonia: lo Studio Colombo, l’Associazione Amici dell’Ospedale di Lecco e l’Azienda Ospedaliera stessa. “75 anni di lavoro sono una tappa importante – ha dichiarato Maria Venturini, dello Studio Colombo – e ciò che ricordo con più piacere è la partecipazione alle gioie o viceversa ai drammi familiari dei nostri clienti, che abbiamo sempre ascoltato e sostenuto. È incredibile la forza che il genere umano riesce a tirare fuori nei momenti di difficoltà. Siamo felici di condividere la gioia di questo anniversario con i nostri clienti e con questa donazione all’Ospedale.” Il bene dell’Ospedale e l’importanza del senso civico obiettivi che hanno unito lo Studio Colombo con l’Associazione Amici dell’Ospedale, come ha spiegato il suo presidente Luigi Balderacchi.
Soddisfatta della donazione il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera lecchese Patrizia Monti: “Si tratta sicuramente di un regalo felice, ma la cosa che più mi piace di queste donazioni è il successo che otteniamo nella reciproca conoscenza – ha commentato – da una parte per noi che impariamo a conoscere sempre meglio il territorio e dall’altra il territorio che riesce a mettere a fuoco cosa effettivamente l’Ospedale faccia.”
Il video colonscopio permetterà una visualizzazione del colon sempre più perfetta e si caratterizza per essere molto sottile, per questo è stato detto “pediatrico”: “Grazie alla sue dimensioni – ha spiegato il Dott. Parente – lo strumento può essere utilizzato anche in ambito pediatrico ma nel nostro caso il colonscopio troverà applicazione nelle situazioni adulte più difficile, quindi di fronte a colon particolarmente tortuosi. Il nostro reparto è leader sul territorio nella prevenzione oncologica, ricordiamo che l’attività di screening per il tumore colon-rettale è gratuita per i cittadini: avere a disposizione uno strumento così efficace non potrà che migliorare il nostro lavoro.”
L’attività dell’Associazione Amici dell’Ospedale Manzoni di Lecco sta ora guardando alla prossima donazione, questa volta a beneficio del reparto di Cardiologia: 60 mila euro saranno messi a disposizione per l’acquisto di un sofisticato macchinario. “Attualmente – ha annunciato il presidente Balderacchi – abbiamo raccolto 10 mila euro”. L’invito alla cittadinanza è stato quello di continuare a sostenere l’Associazione e le iniziative di questo genere.