LECCO – Sono stati acquistati dalla Nostra Famiglia grazie ai fondi raccolti durante il “Concerto di Primavera” tenutosi lo scorso 10 maggio presso la Casa dell’Economia di Lecco (vedi articolo): si tratta di materiale informatico messo a disposizione ai ragazzi che frequentano il centro riabilitativo di San Giovanni a Lecco, al fine di metterli nelle condizioni di comunicare col mondo esterno e prepararli ad affrontare in modo autonomo la loro vita.

Tra gli strumenti acquistati un computer dotato di tastiera amica, un programma di comunicazione, scrittura e lettura chiamato Clicker e un Go-talk, una sorta “educatore elettronico-registratore” che aiuta i bambini e i ragazzi ad imparare a esprimere i loro bisogni (ad esempio l’avere fame, sete, sonno, andare in bagno o giocare).
Tale strumento funziona attraverso alcune schede educative che vengono appositamente preparate dagli insegnanti della Scuola Primaria della Nostra Famiglia: la particolarità di queste schede è la simbologia che riportano, detta Pcs (pictures comunication symbols), che permette al bambino di collegare appunto l’immagine del bisogno alla sua verbalizzazione: le schede vengono inserite nel supporto e quando il bambino preme sull’immagine scelta ascolta la registrazione (es. “ho fame”), imparando ad associare bisogno ad espressione e quindi ad esprimere a sua volta la necessità.

“Questi strumenti sono molto importanti per lo sviluppo delle facoltà comunicative dei bambini – ha spiegato Raffaella Bregaglio, mamma e fervida sostenitrice della bella iniziativa – l’acquisto di questo materiale è un buon inizio: la strada da fare è ancora però tanta. È bene ricordare che la Scuola Primaria della Nostra Famiglia è si all’interno dell’Associazione ma si tratta pur sempre di una scuola statale e che come tale presenta le stesse difficoltà economiche. La tecnologia che serve per questi ragazzi è costosa e trovare i fondi necessari per acquistarla non è facile.”
Per questo motivo anche il prossimo maggio le note del Coro Alpino Lecchese di Lecco e il Coro Valsassina di Cremeno torneranno ad allietare i ragazzi del centro riabilitativo e la cittadinanza, il cui contributo è fortemente richiesto.
Proseguono intanto i lavori di ristrutturazione della futura nuova sede della Nostra Famiglia, sita in Via Belfiore a Lecco, proprio dietro il Panificio Gilardi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































