LECCO – Presentata AppLecco, l’applicazione per Smatphone e tablet dedicata a visitatori, turisti, cittadini e commercianti in vista dell’Expo 2015. Ideatori dell’iniziativa Confcommercio Lecco in collaborazione con Provincia e Comune di Lecco e che rientra nel più ampio progetto “Digita Lecco”, mentre sviluppatori dell’App è stata la Moma Comunicazione di Bergamo.
L’App nativa, creata ad hoc per dispositivi Android e iOS (Apple) è scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o tablet e consente di conoscere il territorio lecchese e di usufruire di numerosi contenuti. L’App è infatti costituita in diversi livelli che corrispondono a diverse tipologie di contenuti che interagiscono tra loro e integrando aspetti commerciali a quello turistici.
Con AppLecco si potranno visualizzare itinerari, scaricando mappe in modo da poterle salvare sul proprio telefono o tablet potendole così consultare anche quando non vi è connessione internet, tracciati gpx dei più suggestivi itinerari naturalistici e storici e ancora luoghi di interesse, attività commerciali consigli per la ristorazione e l’ospitalità, eventi, elenco di contatti di negozi e di servizi di pubblica utilità. Tutti geolocalizzati permettendo all’utente di rilevare sempre i punti di interesse più vicini nei confronti della propria posizione.

Sull’App saranno presenti 582 ristoranti, 113 tra alberghi e rifugi, 250 punti di interesse, 251 punti di utilità (farmacie, distributori, ecc…) e 801 negozi. All’interno dell’App si trovano anche delle pubblicazioni come il Sentiero del Viandante, il Percorso del Manzoni, gi itinerari di trekking “Alla scoperta dell’antico borgo di Nesolino” e “Anello del monte San Martino e Corno Medale, sentinelle della Città di Lecco”; prossimamente si aggiungeranno “Ciclovia Ballabio – Resinelli”, “Arrampicate conca di Lecco”, altri itinerari di trekking, “percorsi Simple Ways” e percorsi “Lecco medioevale”.
Per Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco si tratta di un “passo in avanti verso la preparazione della città e del territorio all’imminente Expo 2015. AppLecco è un gioiellino che diamo al territorio e che unisce diversi punti forza, in primis quello turistico a quello commerciale. La App è anche un’opportunità che Confcommercio Lecco offre agli associati per essere più attrattivi verso nuovi clienti e in linea con le nuove frontiere del business legato al turismo”. Ciresa ha quindi concluso: “Sappiamo che la Camera di Commercio di Lecco ha sviluppato un’altra iniziativa simile: Eco Smart Land, pensata per tutto il comparto del Commercio e del Turismo, la nostra è rivolta principalmente ai nostri associati al fine di dare loro un’aiuto concreto e ulteriore in occasione dell’Expo e non solo”.

Ed infatti, l’App è solo l’inizio di un percorso che durerà nel tempo e proseguirà ben oltre Expo 2015, questo l’obiettivo che Confcommercio, Provincia e Comune intendono perseguire. E proprio sulla sinergia fra enti, il presidente della Provincia Flavio Polano ha posto l’accento, sottolineando: “Si tratta di una collaborazione storica quella fra Provincia, Comune e Confcommercio che va rafforzata e portata vanti soprattutto se vogliamo che il nostro territorio diventi a tutti gli effetti un’attrattiva turistica, quindi benissmo Expo, ma dobbiamo guardare oltre e fare di Expo una vetrina per poter richiamare anche negli anni a venire flussi turistici importanti”.

Per il sindaco di Lecco Virginio Brivio, Expo è paragonabile ad una palestra: “Chi consentirà di allenarci, ma nel contempo ci chiama a giocare una partita importante” e in quest’ottica AppLecco conferisce al territorio e soprattutto a coloro che arriveranno a visitarlo “uno strumento importante in linea con le nuove filosofie di movimento legate al turismo. Fare sinergia diventa quindi fondamentale non solo per creare nuovi strumenti come AppLecco, ma anche per pianificare e mettere in atto politiche territoriali dedicate al turismo e all’economia ad esso legata sempre più urgenti per far fronte ad una nuova fase che la nostra Città è chiamata a vivere”.
Restando nel solco della metafora del sindaco Brivio, l’assessore comunale al Turismo Armando Volontè ha sottolineato come la “Palestra Expo ci ha permesso di condividere un metodo di allenamento comune che ritengo sia foriero di positività. Abbiamo capito che mentre il pubblico deve e può fare da regia, dal canto loro i privati hanno capito che non possono più aspettare ma devono rendersi co-protagonisti e primi attori della grande partita che andremo a giocare”.
A supporto della nuova App, a brevissimo scaricabile anche da iOS, è stato realizzato anche il sito internet www.leccoapp.it.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































