
LECCO – Quarant’anni e non sentirli per i “Craponi” del Gruppo Escursionisti Laorchesi (Gel) che il primo marzo festeggeranno il grande traguardo con un pranzo societario organizzato all’Oratorio San Giuseppe e la riproposizione del “Giret per ul paes”, una corsa per le vie del rione alla riscoperta degli angoli nascosti e più suggestivi.
Fondato il 2 marzo 1975 da Pietro Riva, Mario Barone e Pietro Spreafico, il sodalizio del Gel nacque con l’obiettivo di “creare un insieme di persone che, appassionate di montagna e accomunate dall’amore per essa, esprimessero con il loro comportamento un esempio di civile rispetto” come riportato sullo statuto di fondazione e oggi, nel solco della medesima filosofia, prosegue la sua attività.
Da quel lontano 1975 di anni ne sono passati 40 e oggi, a tracciare il bilancio è il presidente Massimo Vicari, classe 1969, laorchese d’adozione, al vertice del Gel dal 2002. “Ci apprestiamo a festeggiare questo grande traguardo con tutti i soci, gli amici e i simpatizzanti – esordisce – Per noi è un motivo di orgoglio essere arrivati fin qui, sapendo di aver consolidato un gruppo attivo e ben organizzato votato alla montagna e capace di aggregare un buon numero di escursionisti”.
Passione, amicizia, voglia di stare insieme sono solo alcuni degli ingredienti che hanno fatto del Gel una realtà di aggregazione super attiva che vanta un calendario ricco con 12 gite programmate durante tutto l’arco dell’anno a cui si aggiungono altri appuntamenti e ben 220 tesserati alcuni dei quali provenienti persino da fuori provincia, a dimostrazione di come buona gestione premia gli sforzi di coloro che stanno alla regia.
Tornando al libro dei ricordi, dopo la nascita il Gel ha vissuto un lungo periodo di intensa attività grazie all’operato dei suoi soci fondatori poi affiancati da altri appassionati di montagna tra i più attivi ricordiamo Antonio Spada, Alberto Gianola, Pietro Bolis e Virgilio Barone.
Nel 92′ per il Gel è un anno funesto due dei fondatori, Barone e Riva muoiono ed inizia un periodo di declino che dura fortunatamente per poco più di un anno. Infatti, sotto la spinta del parroco don Angelo Galbusera, Giancarlo Airoldi diventa presidente e, insieme ad altri laorchesi, si rimbocca la maniche per rilanciare l’associazione. Attraverso l’organizzazione e la calendarizzazione di alcune escursioni il Gel torna in auge. Nel ’95 subentra alla presidenza Antonio Spada che resterà in carica fino al 2002 anno in cui subentra l’attuale Massimo Vicari.
Nel stesso anno si decide di dare una svolta e il gruppo compie un passo importante diventando un’associazione vera e propria dotata di uno statuto e affiliandosi alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo). Da allora è stato un crescendo, con l’attività dell’associazione che è cresciuta insieme al numero dei tesserati.
“Agli inizia è stato faticoso, ma col tempo siamo riusciti ad organizzarci al meglio. Adesso ognuno ha un suo compito che svolge in piena autonomia e questo ci ha permesso di crescere”.

Per festeggiare il 40°, oltre al pranzo sociale del 1 marzo, il Gel ha voluto rispolverare due gite che si possono definire storiche. La prima è la traversata Laorca – Santuario della Madonna della Cornabusa a Sant’Omobono in Valle Imagna. Escursione che venne inventata nel 1977 con partenza da Laorca e attraverso il Pass del foo, Passata, Pertus, Valcava e Costa Val Imagna tappa finale al Santuario della Madonna della Cornabusa. “Questa sarà la 24^ edizione – ricorda Vicari – e fu una vera e propria invenzione di allora una sorta di traversata architettata con il concatenamento di diversi sentieri”.
La seconda escursione sarà Santa Rita – Cà San Marco. “In questa edizione 2015 – spiega il presidente – vista la presenza di alcuni pensionati, la partenza, solo per loro, sarà anticipata al venerdì da Erna con pernottamento ad Artavaggio al rifugio Cazzaniga. Il sabato ci ritroveremo tutti ai Piani di Bobbio e assieme raggiungeremo il rifugio Santa Rita dove pernotteremo. Domenica partenza alla volta del passo Cà San Marco da dove, in pullman, si tornerà a casa. Ed anche per questa storica gita sarà la 24^ edizione”. Tra i tradizionali appuntamenti del Gel va ricordata anche la messa al Sass Quader, sul Monte Melma, in memoria di tutti i defunti che viene celebrata la prima domenica di settembre.
Un anno importante per il Gel quello appena iniziato con il traguardo dei 40 anni raggiunto ma lo sguardo rivolto al futuro… “Continueremo su questa strada cercando di fare sempre bene e di coinvolgere più giovani possibile. Per quanto fatto finora e per quello che ci aspetta non posso che ringraziare tutti coloro che in tutti questi anni con impegno e passione mi hanno supportato e sostenuto”.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente Vicari Massimo, vice-presidenteiMagni Alberto; Tesoriere Ferrario Adriano; Segretario Sala Giampiero; Responsabile Tesseramento Spreafico Roberto, Andreotti Maria Cristina; Resposanbili Preparazioni Escursioni Baruffaldi Gianluigi e Maver Giovanni Mario;Responsabili Logistica Escursioni Andreotti Maria Cristina, Magni Alberto, Vicari Massimo; Resposnabili Manutenzioni Sentieri e Lavori Bolis Pietro e Ghislanzoni Giuseppe, Larosa Pasquale.
Info e Contatti:
sito internet: www.gel-laorca.org
Mail: info@gel-laorca.org
Telefono: 3204161590

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































