Vento forte sul lecchese: allerta fino alla mattina di venerdì

Tempo di lettura: < 1 minuti

vento segnaleticaLECCO – Giornata di forte vento anche sul lecchese. La sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso per giovedì un avviso di allerta per rischio vento forte di livello moderato nell’area che comprende anche le province di Como, Sondrio e Varese.

L’allerta decorre dalle ore 6 di giovedì, con revoca alle ore 6 di venerdì.  Vigili del Fuoco pronti ad intervenire anche se in mattinata non si sono registrate criticità.

La Regione Lombardia raccomanda di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza alle situazioni di criticità che possono generare:

– pericoli diretti sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi (particolare attenzione dovrà essere rivolta a quelle situazioni in cui i crolli possono coinvolgere strade pubbliche e private, parcheggi, luoghi di transito, servizi pubblici, reti elettriche e telefoniche, ecc.);

– pericoli sulla viabilità, in particolare nei tratti stradali più vulnerabili al rischio vento forte (viadotti, zone soggette a raffiche di vento, ecc.) e circolazione di mezzi pesanti;

– pericoli nello svolgimento delle attività esercitate in alta quota;

– problemi per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacustri.