LECCO – Truffe, furti in casa, scippi: tanti sono i pericoli che minano la sicurezza dei cittadini, soprattutto per gli anziani, soggetti più fragili e più facilmente raggirabili dai malintenzionati.
Per questo sia la Questura che la Polizia Locale di Lecco da qualche tempo hanno realizzato diversi incontri con i lecchesi per metterli in guardia e dare dei consigli su come evitare di incappare in queste situazioni che colpiscono il loro patrimonio, oltre che la loro serenità.
Uno di questi incontri si è svolto mercoledì pomeriggio al circolo Arci la Ferriera, di San Giovanni, dove il questore Alberto Francini insieme al comandante Franco Morizio hanno dato preziosi accorgimenti agli anziani presenti, distribuendo loro anche gli opuscoli realizzati dalle rispettive forze dell’ordine sul tema della sicurezza dentro e fuori casa.

“Nonostante negli ultimi tempi siano cresciuti i timori della popolazione, Lecco è una città e una provincia sicura – ha spiegato il questore – i reati stanno diminuendo, per esempio per le rapine è stimato un calo del 15% rispetto all’ultimo anno. Da qualche anno si percepisce nella cittadinanza una sensazione di insicurezza ed è bene che il cittadino sia informato e metta in atto alcuni accorgimenti per tutelarsi”.
Consigli semplici, come quello di non lasciare mai chiavi in vista specie in prossimità di finestre perché potrebbero essere rubate da qualcuno all’esterno, alla preferenza delle porte blindate senza maniglie sul lato esterno della casa, così come quello di avvisare i vicini in caso di partenza per le vacanze, in modo che possano avere maggiore attenzione nel caso vedano qualcuno nella propria abitazione.
“La sicurezza in città non si basa solo sul lavoro delle forze dell’ordine – ha sottolineato il sindaco Virginio Brivio, presente all’incontro – talvolta anche i comportamenti quotidiani sono importanti. La sicurezza è un diritto ma è anche un dovere contribuire alla sicurezza, sporgendo denunce, facendo segnalazioni alle forze di polizia”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































