MANDELLO – Sono una sessantina gli alunni che hanno aderito al primo concorso di poesia in memoria del professor Riccardo Zelioli indetto dall’Associazione “Lettelariamente” di Lierna e dalla Fondazione Ercole Carcano di Mandello, con il patrocinio del Comune.
A giudicare le composizioni pervenute agli organizzatori è stata una commissione presieduta da Vincenzo La Bella e composta anche da Virna Dotti, Renata Benzoni, Patrizia Acerboni e Nadia Cattaneo.
“La qualità delle poesie composte dagli alunni, in larga prevalenza della scuola primaria “Sandro Pertini” oltre che della secondaria di Mandello, è decisamente medio-alta – dice La Bella – e questo è motivo di indubbia soddisfazione”.
Tre erano le fasce di età individuate: 6-8, 9-11 e 12-14 anni. Il tema era libero e ciascun alunno poteva partecipare con un massimo di due poesie.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 21 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale della poesia.
Verranno premiate le tre migliori composizioni di ogni categoria e all’autore del miglior lavoro in assoluto verrà assegnato un premio speciale intitolato a Riccardo Zelioli. Alle scuole partecipanti andrà una targa ricordo.
L’appuntamento è per le ore 16.30 presso la sede della Fondazione Carcano, in via Statale 7.
A tutti i bambini presenti sarà offerta una ricca merenda.
“Per quanto riguarda le poesie presentate – spiega sempre Vincenzo La Bella – i temi affrontati dai ragazzi sono svariati e vanno dalle stagioni ai piatti della nostra cucina, dalle ricette fino alle riflessioni personali”.
“Il mio e nostro grazie – aggiunge – va fin d’ora a Federica Zelioli, figlia dell’indimenticato professor Riccardo, per aver voluto sponsorizzare questa iniziativa”.
Tutte le poesie presentate saranno riportate nell’edizione 2015 dell’Antologia di “Lettelariamente”, unitamente a una serie di opere di narrativa.