VALMADRERA – “Sono quasi 5 anni che abbiamo aperto il nostro sportello a Valmadrera e da allora molte cose sono state fatte e moltissime ne faremo da qui in avanti. Ci sembra che il nostro primo lustro, sia da festeggiare in modo creativo e speciale. Sappiamo che molte delle persone che sono nella nostra rete o che semplicemente ci seguono hanno capacità e voglia di dare sfogo al loro estro grafico o poetico. Abbiamo pensato, quindi, che sarebbe bello venisse creato un logo in qualche modo celebrativo dei nostri 5 anni di vita. Vorremmo rappresentasse il lavoro compiuto dall’associazione in questi cinque anni, cercando di evidenziare il valore della reciprocità, dello scambio, come sostegno ai bisogni di ognuno”.
Per questo la Banca del Tempo Valmadrera (da adesso BdT) propone un concorso letterario in versi dal titolo “Come ci vedi nel territorio”.
Il concorso dovrà prendere in esame i tanti aspetti della vita sociale come il volontariato, la solidarietà, l’amicizia e l’aiuto reciproco, non solo dal punto di vista dell’aggregazione ma anche come rispetto della persona e dei suoi bisogni.
Rappresentare il lavoro compiuto dall’associazione in questi cinque anni, cercando di evidenziare il valore della reciprocità, dello scambio, come sostegno ai bisogni di ognuno. Il progetto si inserisce all’interno dei festeggiamenti della BdT per i suoi primi cinque anni di vita. I disegni verranno premiati e presentati in autunno in occasione della cena prevista per la ricorrenza.
Ogni autore potrà presentare un massimo di 3 opere grafiche e tra queste verrà scelto il nuovo logo dell’associazione.
Sono ammesse immagini in formato jpeg, tif, png e nei formati più comuni, purché in alta definizione (min. 900×900 pixel). Per le opere eseguite a mano dovranno essere colorate e custodite in modo da permetterne l’agevole conservazione da parte della BdT che le riceve (dimensione massima 21×29,7 cm).
La partecipazione è gratuita e a ogni partecipante verrà riconosciuto un credito di 1 ora per opera utilizzabile all’interno della BdT. Il vincitore otterrà un premio di ulteriori 10 ore fruibili all’interno della BdT stessa. I disegni potranno essere spediti via mail all’indirizzo info@bdtvalmadrera.it oppure agli indirizzi galbiate@bdtvalmadrera.it o presidente@bdtvalmadrera.it , inviate via posta ordinaria o consegnate a mano, in busta chiusa, presso uno dei nostri sportelli negli orari di apertura indicati qui sotto:
Valmadrera, via Roma 31: Lunedì 17.30-19.30 – Giovedì 10.00-12.00
Galbiate, presso il Parco Ludico: Lunedì 10.00-11.00 – Martedì 20.00-21.00
Le opere, che devono essere conformi al bando, saranno accettate solo se corredate di scheda di partecipazione Le opere dovranno essere consegnati entro il 15 Giugno 2015. Per le spedizioni postali fa fede il timbro di spedizione.
“Ugualmente – spiegano dall’associazione – ma utilizzando strumenti diversi, ci interessa ricevere dei vostri scritti poetiche prendano in esame i tanti aspetti della vita sociale come il “volontariato, solidarietà, amicizia e aiuto reciproco”, non solo dal punto di vista dell’aggregazione ma anche come rispetto della persona e dei suoi bisogni. Vi chiediamo di cimentarvi con carta e penna per provare e far provare emozioni e interesse nei lettori sul tema”..
Le opere saranno presentate e premiate in autunno in occasione delle numerose iniziative che prevediamo svolgere in quel periodo.
“Ovviamente, come ogni concorso che si rispetti, saranno premiate le opere migliori, ma tutte verranno valorizzate/esposte in occasione degli eventi autunnali. I premi, ovviamente, saranno in ore fruibili all’interno della nostra rete”.
Termine ultimo per inviare le opere grafiche o letterarie è il 15 giugno. Poesia e logo saranno utilizzati, assieme al logo storico ufficiale, dall’ottobre 2015 a ottobre 2016. “Ci sembra che questi concorsi possano essere un modo per sviluppare e evidenziare quante e quali importanti competenze si trovano tra noi”.