VALMADRERA – Doppio tentativo fallito per i ladri nella notte tra lunedì e martedì a Valmadrera: i malviventi hanno preso di mira due abitazioni, una in via Resegone e l’altra in via San Carlo Borromeo, venendo messi in fuga in entrambi i casi dai residenti che erano in casa e si sono accorti del tentativo di infrazione.
Intorno alle 2.45 il primo episodio, solo un’ora più tardi il secondo. In via Resegone i criminali hanno provato a forzare una finestra, mettendo in allarme il padre di famiglia:
“Da qualche tempo ho il sonno leggero perché mi preoccupava sapere di altri tentativi di furto avvenuti nella mia stessa via, tre solo nell’ultima settimana – ci spiega il proprietario di casa – questa notte un rumore metallico mi ha svegliato e ho intuito cosa stava accadendo. Allora mi sono precipitato alla porta d’ingresso e sono uscito in giardino ma quando ho svoltato l’angolo per controllare il balcone delle stanze da letto non c’era più nessuno”.
I ladri erano già fuggiti ma, sopresi dalla reazione del residente, hanno abbandonato gli attrezzi da scasso nell’anta della finestra. L’uomo ha avvisato i carabinieri che in breve sono giunti per effettuare un sopralluogo e il giorno dopo si è recato in caserma a Valmadrera per fare denuncia.
“Non mi stupisco di quanto accaduto perché di questi tempi bisogna stare attenti e vorrei mettere in guardia i miei concittadini – continua – quello che un po’ stupisce è che questa gente è comunque in giro e fa quello che vuole nonostante i controlli da parte delle forze dell’ordine”.
Ha sporto denuncia anche il residente di via Borromeo che, come i suo familiari, era in casa e dormiva all’arrivo dei malviventi. Questi ultimi avrebbero tentato di forzare la porta d’ingresso per poi abbandonare l’obiettivo sentendosi scoperti dal proprietario dell’abitazione.