Gruppo vocale “Città di Erba”, simpatia e bel canto a Mandello

Tempo di lettura: 3 minuti
Il Gruppo vocale "Città di erba" esibitosi ieri sera al Teatro San Lorenzo di Mandello.
Il Gruppo vocale “Città di Erba” esibitosi ieri sera al Teatro San Lorenzo di Mandello.

 

MANDELLO – Un tocco di romanticismo e qualche accenno di velata nostalgia, ma soprattutto un ritmo… incandescente a scandire vari generi musicali e a cadenzare un repertorio attraente, mai banale e oltremodo gradevole. Al tempo stesso la capacità di trasmettere al pubblico la gioia che si è accompagnata alle loro esecuzioni e di coinvolgerlo anche sotto l’aspetto emotivo.

Ancora una bella serata all’insegna del canto e della musica, venerdì 10 aprile, al teatro di via XXIV Maggio a Mandello per l’ultimo atto della seconda stagione concertistica della Scuola di musica “San Lorenzo”, che si è potuta realizzare grazie alla passione e al sostegno assicurati dai componenti dell’Associazione Oratorio San Lorenzo e in prima persona del suo presidente, don Donato Giacomelli.

A esibirsi, davanti a un pubblico attento e partecipe, il Gruppo vocale “Città di Erba” diretto dal maestro Paolo Baraldi, che fin dalle prime esecuzioni ha saputo coinvolgere i presenti, conquistando la loro simpatia e creando in sala un clima di piacevole armonia e condivisione.

 

Concerto_Mandello_Gruppo-vocale_Citta-di-Erba (15)

 

Bravi, bravi davvero tutti i cantori, abili non soltanto nel proporre melodie in qualche caso molto conosciute. Pensiamo ad esempio al celebre canto Les montagnards o a Yesterday dei Beatles, ma anche a Il vecchio e il bambino di Guccini, a Una ragazza in due dei Giganti e ad Anima mia dei Cugini di campagna, fino al canto zulu The lions sleeps tonight, canzone scritta sulla base di una melodia africana.

“Vi piace cantare e lo fate divertendovi, sempre peraltro con indiscussa professionalità – ha detto ai coristi del Gruppo vocale “Città di Erba”, a conclusione del concerto, la direttrice artistica e didattica della Scuola di musica San Lorenzo, Emanuela Milani – e mettete nelle vostre esecuzioni quella gioia per il canto e per la musica che in definitiva ispira anche l’attività della nostra scuola”.

Poi, a grande richiesta, due bis. E altri applausi, convinti e meritati.

Archiviata dunque la seconda stagione concertistica, la Scuola di musica San Lorenzo si appresta a proporre tra aprile e maggio altri tre appuntamenti: questo mese i saggi delle classi di pianoforte e flauto traverso (venerdì 17 alle ore 20.30 al Teatro San Lorenzo) e di chitarra e pianoforte (giovedì 23 alle ore 17.30 presso l’aula Haydn della Scuola di musica) e sabato 16 maggio (inizio alle 20.45) il concerto di fine anno scolastico al teatro di via XXIV Maggio.

DI SEGUITO, LE IMMAGINI DEL CONCERTO DI VENERDI’ 10 APRILE DEL GRUPPO VOCALE “CITTA’ DI ERBA” AL TEATRO SAN LORENZO DI MANDELLO