LECCO – Leonardo Da Vinci e il rapporto con il territorio lecchese al centro di un incontro promosso dalla lista civica Vivere Lecco.
“Nessuna cosa si può amare, né odiare, se non si ha piena cognizione di quella. Così Leonardo scriveva nel suo trattato di pittura , quindi non si può amare, né si può dire di conoscere a fondo l’opera del genio fiorentino, senza conoscerne in maniera approfondita quel che ci riguarda direttamente ovvero l’uso che egli faceva dei paesaggi che fanno da sfondo ai suoi dipinti, per nulla casuale, della nostro meraviglioso territorio – spiegano da Vivere Lecco – Molti dei paesaggi ritratti da Leonardo sono legati al corso dell’Adda e alle Grigne, montagne uniche nel loro genere che egli ebbe modo di studiare con attenzione durante il suo soggiorno milanese presso la corte degli Sforza. Senza comprendere l’uso dei paesaggi da parte di Leonardo e i contenuti di carattere esoterico inseriti nelle sue opere, è impossibile cogliere il senso profondo sotteso alla sua arte pittorica”.
Per questo motivo, Vivere Lecco, per mezzo del Dr. Riccardo Magnani si è fatta carico di rivalutare questo preziosissimo patrimonio per costituire un elemento basico sul quale rifondare “la rinascita della nostra collettività, sia a livello economico e sia a livello di opportunità per le generazioni a venire”.
“Speriamo vivamente che la città voglia comprendere l’enorme potenzialità che ha tutto questo – spiegano – e che potrebbe dare definitivamente a Lecco e al suo comprensorio quella ribalta internazionale che altri fenomeni decisamente più limitati, ma sicuramente da non sottovalutare , quali ad esempio Manzoni e Stoppani, non hanno nelle potenzialità di dare”.
Appuntamento quindi nella Sala polifunzionale giovedì 23 alle ore 20.30 a Germanedo dove il Dr. Riccardo Magnani entrando più intensamente nel tema riuscirà a spiegare quando Leonardo da Vinci sia legato al territorio lecchese.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































