MANDELLO – Prima domenica di maggio nel segno degli anniversari di matrimonio al “Sacro Cuore” di Mandello. Quasi settanta le coppie di sposi che hanno assistito in chiesa parrocchiale alla messa celebrata dal prevosto, don Pietro Mitta.
Ben cinque hanno festeggiato i 60 anni di nozze. Si tratta di Ezio Alippi e Maria Maddalena Rotta, Luigi Castagna e Marialuisa Redaelli, Valter Leonardi e Rosaria Cima, Giancarlo Lozza e Luciana Mainetti, Luigi Rompani e Maria Bonfanti.
Significativo anche il traguardo dei 55 anni di matrimonio tagliato da Angelo Bianchi e Orietta Zucchi, Enrico Bonfanti e Angela Fumeo, Fiorindo Bugana e Maria Tessari, Umberto Cazzaniga e Angela Comini, Paolo Lazzarini e Giuseppina Zerbini, Luigi Marazzi e Rosaria Volpi, Enrico Sirtori e Luigia Panzeri.
Nutrita pure la schiera delle coppie in festa per le loro nozze d’oro. Per il 50.mo di matrimonio si sono dati appuntamento al “Sacro Cuore” Giuliano Barra e Anna Stropeni, Pietro Brugnoli e Maria Santoro, Donato Italo Cavallo e Agnese Frisco, Martino Dell’Orto e Giuseppina Dell’Orto, Luigi Gaddi e Maria Luigia Compagnoni, Armando Lafranconi e Candida Balatti, Giuliana e Daniele Lafranconi, Enrico Mambretti e Irene Gatti, Andrea Nogara e Melide Pinoli, Sergio Oluic e Wilma Ambrosoni, Giuseppe Sacchi e Graziana Faggi, Italo Triboli e Giuseppina Sirianni, Walter Valpolini e Antonietta Rusconi, Giovanni Pietro Valsecchi e Giulia Ripamonti, Giovanni Zucchi e Rosangela Maggioni.
Altre ventuno coppie hanno ricordato il loro quarantacinquesimo, undici i 40 anni di nozze, sei il venticinquesimo e tre i loro primi dieci anni di matrimonio.
“Questi sposi hanno camminato insieme – è stato ricordato all’inizio della cerimonia – sostenendosi a vicenda e Dio ha impresso in loro il segno del suo amore”.
All’omelìa don Pietro ha ricordato che “l’essenza del cristianesimo è nell’amore verso Dio e verso i fratelli”. “Un amore che deve essere al centro della nostra vita – ha aggiunto – perché chi è risorto con Cristo deve vivere nell’amore e perché dall’amore per il Signore scaturisce quello reciproco verso di noi”.
Il sacerdote ha quindi auspicato “un amore con i fatti e nella verità” e, dopo aver ricordato che “Gesù l’amore l’ha prima vissuto e poi anche predicato”, ha invitato a guardare a lui proprio come esempio di amore, “gratuito e misericordioso”.
Poi un ulteriore invito: “Siate primizie di umanità nuova, nell’amore e nella santità di vita”.
Prima della conclusione della celebrazione eucaristica è stata letta la preghiera degli sposi. Quindi la consegna a tutte le coppie di un dono da parte della parrocchia, la foto di rito e il rinfresco in oratorio.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA FESTA DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO AL “SACRO CUORE”