PIURO – Nel weekend appena trascorso, atletica giovanile protagonista su più fronti con pista e montagna a tenere alta l’attenzione degli appassionati. A Prosto di Piuro domenica mattina i campionati regionali di corsa in montagna mentre sabato pomeriggio a Cernusco Lombardone e domenica mattina a Erba i campionati provinciali Ragazzi e Cadetti di tutte le specialità della pista.
Domenica a Prosto di Piuro in evidenza la vice campionessa italiana Cadette, Francesca Gianola che si fregia dell’ennesimo titolo regionale nella sua specialità principale, suo il titolo Cadette dopo quelli già conquistati da Ragazza, un successo netto il suo maturato con quasi 20” di vantaggio su Francesca Annoni del Osg. Guanzate. Al 6° posto Marta Tenderini (Premana) e al 10° Marta Degani (Cortenova).
Passando alla categoria Cadetti non ha avversari il neo campione italiano Alain Cavagna che taglia il traguardo con 44” di vantaggio. Nella top ten all’8° posto Andrea Gianola. Tra i Ragazzi al 9° posto c’è anche Giovanni Artusi.
Passando alle Allieve 4° e 5° posto per Anna Frigerio (Atl. Lecco Colombo Costruzioni ) e Irene Gianola (Premana), nella pari categoria maschile bronzo per Marco Bevilacqua e 6° posto per Dionigi Gianola entrambi del Premana. Nelle gare provinciali riservate agli Esordienti A 5° posto per Martina Gianola al femminile e 8° per Andrea Pomoni al maschile. Negli Esordienti B 9^ Sara Pomoni mentre negli Esordienti C 2° posto per Chiara Gianola.
Passando alla pista, a Cernusco Lombardone, 28 titoli provinciali assegnati nella categoria Cadetti con 10 di questi andati ad atleti delle società lecchesi mentre i restanti 18 vedono protagoniste le società dell’altro ramo del lago.
Tra i Ragazzi leggera supremazia lecchese che conquistano 8 titoli contro i 6 dei cugini. Tra le società ben 6 successi della polisportiva Libertas Cernuschese che vince con i propri atleti il triplo con Camilla Poggi con 9,47m, i 300m con Riccardo Sironi in 38”2, i 100hs con Agbomemewa Stinger con 14”80 e i 300hs con 43”10. Quindi, il lancio del giavellotto con Simone Bonfanti con 44,37m e i 300hs con Francesca Lensi con 47”24.
Tre i titoli per l’Atl. Lecco Colombo Costruzioni che vince quello dei 300m con Federica Lega in 44”2, i 1200sp con Noemi Frigerio in 4’17”48 e il salto in alto con Alessia Sala con 1,43m. Ad Arianna Maggi della Pol. Mandello il titolo del salto in lungo con 4,69m. Passando ai Ragazzi, sono tre i titoli per gli arancioni della Polisportiva Mandello: Davide Alippi fa suoi i 60hs in 9”74; a Laura Renna il titolo sui 1000m in 3’15”86; a Leonardo Morosini quello dei 60m in 8”4, quindi, doppietta per Calco con Francesca Lobina nel peso con 11,52m e con Abenezer Mandelli sui 1000m in 3’07”0. Doppietta anche per Lecco con Alessia Gatti sui 60m in 8”42 e Daniele Ucheddu nel salto in lungo con 4,78m. In questa categoria, da segnalare i 5 titoli vinti dall’Atl. Erba che con Andrea Chiara Pozzi vince il titolo del vortex col nuovo primato provinciale di 54,05m attualmente terza miglior misura nazionale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






























































