Via libera dall’antitrust, venerdì si riaccende l’Arlenico

Tempo di lettura: < 1 minuti

lucchini

LECCO – Il tanto atteso “OK” da parte dell’Antitrust europea è arrivato e la cordata Feralpi-Duferco può acquisire il laminatoio dell’ex Lucchini, rinato sotto il nome di Caleotto spa

Secondo quanto riportato lunedì dal Sole 24 Ore, per la Commissione europea l’operazione di acquisto dell’Arlenico  messa in atto dai due gruppi industriali non desterebbe preoccupazioni dal punto di vista della concorrenza nel mercato interno europeo.

Da qualche settimana si aspettava il parere della commissione anche perché l’intenzione di Feralpi e Duferco era quella di riaccendere il laminatoio lecchese nei primi giorni di giugno. Detto fatto: ottenuto il via libera dell’antitrust, già questo venerdì rientreranno in fabbrica i primi lavoratori.

“Non vedevamo l’ora – ha commentato Mauro Castelli, il sindacalista della Fiom Cgil – questo è l’inizio di un percorso che sicuramente non sarà certo semplice, però da quanto tempo non si vedeva un’azienda riaprire? I 74 lavoratori in organico sono stati tutti riassunti e riprenderanno a lavorare tutti nei prossimi mesi, perché l’impianto è fermo da un anno e serviranno delle prove. Non possiamo che dirci soddisfatti, speriamo che anche il mercato ci dia una mano”.