VALMADRERA – La segnalazione è giunta da un pescatore che mercoledì ha chiamato gli uffici del Comune di Valmadrera per segnalare il passaggio di pesci morti alla foce del Rio Torto.
L’Ufficio Ambiente Ecologia ha immediatamente allertato il Servizio Pronto Intervento dell’Arpa che è intervenuto immediatamente in loco. Dalle prime analisi, come spiegato dall’amministrazione comunale, è emerso un importante inquinamento di cianuri nelle acque prelevate.
Il tecnico di Arpa è poi risalito lungo l’intera asta fluviale del Rio Torto e di alcune diramazioni civatesi che hanno portata di acqua costante. Le forti piogge del mattino hanno però favorito la diluizione dell’inquinante e pertanto sono stati riscontrati valori di inquinamento da cianuri poco significativi. La tipologia di inquinante fa presumere la provenienza da attività industriali.
Il sindaco di Valmadrera Donatella Crippa ha espresso preoccupazione per questo episodio: “Chiediamo ad ARPA di approfondire l’accaduto al fine di risalire con certezza a coloro che hanno causato l’inquinamento perché non possiamo tollerare questi atti devastanti per l’ambiente.”