Palladium: bilancio della stagione dopo il successo del cineforum

Tempo di lettura: 2 minuti

Palladium (1)LECCO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dei volontari del Palladium, il cinema della Parrocchia di Castello, riguardo alla rassegna del cineforum e il sondaggio sui gusti degli utenti.

Il Palladium è l’unica sala cinematografica rimasta aperta in città e rassegna cinematografica del giovedì ha visto la proiezione di 25 film per un totale di 5500 spettatori:

“Un ringraziamento innanzi tutto alle 109 persone che hanno voluto rispondere al nostro sondaggio e dedicarci un po’ del loro tempo.

Abbiamo raccolto e visionato con attenzione i suggerimenti, gli incoraggiamenti e le critiche che abbiamo ricevuto e su alcune ci muoveremo senz’altro (si veda ad esempio una nuova tessera che eviti i disagi delle precedenti).

Su altri aspetti, curiosamente, ci sono pervenute considerazioni del tutto antitetiche. Si pensi da una parte l’invito a continuare a variegare la programmazione, attingendo da diversi generi cinematografici e non scartando i titoli “leggeri”, dato che una serata al cinema può essere anche una fonte di svago intelligente. Dall’altra l’invito ad una programmazione esclusivamente d’essai e improntata esclusivamente a film “engagés” e di contenuto profondo e drammatico.

E’ chiaro che una esclude l’altra e, probabilmente, il nostro percorso sarà caratterizzato dalla ricerca di un equilibrio fra le due correnti di pensiero. D’altro canto dal sondaggio i generi preferiti che si staccano nettamente dagli altri sono proprio il drammatico (70%) e la commedia (59%).
E’ anche chiaro che, molto probabilmente, finirà che scontenteremo entrambe le parti! La discussione rimane aperta e il nostro blog, la pagina Facebook sono le sedi ideali per parlarne. Crediamo anche che se un film fa discutere e ragionare…vuol dire che è un buon film.

Alcune altre proposte sono senza dubbio condivisibili e auspicabili: la programmazione in due serate, la necessità di nuove poltrone, ma ahimé vorremmo solo ricordare che il Palladium è una sala della comunità che si regge su di un gruppo di volontari e, pertanto, non tutto ci è possibile.
Concludiamo con un ringraziamento sincero a chi ci sostiene, a chi ci ha voluto assegnare un’elevata valutazione complessiva (4 su 5 il risultato finale).

Arrivederci alla rassegna autunnale!”