Ecco la nuova Giunta di Brivio. “Parola d’ordine: sacrificio”

    Tempo di lettura: 3 minuti
    Gli assessori seduti ai banchi della Giunta nell'aula del consiglio comunale

    giunta 4

    LECCO – Prima seduta per il nuovo consiglio comunale (vedi articolo) ed anche nuova anche la Giunta che affiancherà Brivio nell’amministrare il capoluogo: degli assessori uscenti è stata confermata solo Francesca Bonacina, ex assessore all’istruzione “promossa” a vicensindaco.

    Bonacina si troverà a gestire diverse deleghe che le sono state affidate dal primo cittadino, “ereditando” dall’ex assessore Volonté quelle alle Politiche per lo Sviluppo economico e al Turismo ed anche quella alla Polizia Locale; sue saranno anche le deleghe alla Protezione Civile, alla Partecipazione a alla Comunicazione, alle Pari opportunità.

    giunta

    Otto i restanti membri della squadra di governo di Brivio e tra questi ci sono due consiglieri uscenti riconfermati in Consiglio con le ultime elezioni, ovvero il prof. Salvatore Rizzolino del PD, nominato assessore all’Istruzione e Ezio Venturini di Vivere Lecco che acquisisce l’assessorato all’Ambiente e ai Trasporti, prima diretto da Vittorio Campione.

    Se Sport e Cultura nella passata amministrazione facevano capo ad un unico assessore, Michele Tavola, la scelta di Brivio per il nuovo mandato è stata quella di affidarli invece a due figure distinte: il presidente del Rugby Lecco, Stefano Gheza, per lo Sviluppo e la Promozione Sportiva, e Simona Piazza, esponente dell’Arci di Lecco oggi assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili.

    In Giunta c’è anche Gaia Bolognini, lavoratrice del mondo della scuola e candidata nella lista del PD, che sarà assessore all’Urbanistica, all’Edilizia privata, al Demanio e al SUAP. Dalla Provincia giunge in Comune la consigliera provinciale Anna Mazzoleni (PD), nominata assessore al Bilancio, alla Ricerca fondi e allo Sviluppo del partenariato pubblico-privato, ai Servizi istituzionali e Generali.

    giunta 2

    Brivio ha voluto nella sua squadra anche l’ex sindaco di Mandello del Lario, Riccardo Mariani, per l’assessorato alle Politiche Sociali, alla Casa e al Lavoro.

    In Giunta anche Corrado Valsecchi di Appello per Lecco al quale è stata affidata la delega alle Opere Pubbliche e al Patrimonio, alle manutenzioni e al decoro urbano, alla Viabilità e alle Risorse umane.

    “Credo di aver rispettato i tempi e sono certo di non deludere le attese – ha spiegato il sindaco Brivio prendendo parola lunedì durante il consiglio comunale – non abbiamo preceduto col bilancino ma come ad ogni livello occorre tener conto delle diverse anime e delle differenti rappresentanze, non ché caratterizzare la squadra in maniera precisa: coesione, determinazione e innovazione sono gli ingredienti che contraddistingueranno la nuova compagine del governo della città”.

    “Non ho trovato personalità di spicco né riscontrato grandi disponibilità, fori dal contesto di coloro che sanno che la parola d’ordine sarà il sacrificio. C’è un altro vocabolo caduto di moda e che va ripristinato – ha concluso Brivio – si chiama servizio, che per molti si avvicina alla gratuità. Così è nata una squadra motivata, determinata e che dovrà operare in armonia di intenti, senza protagonismi e personalismi”.