Grigna. Inciampa e precipita per 150 metri, muore scalatore lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti
Stefano_Piazzoni_(2)
Stefano Piazzoni, 58 anni

 

LECCO – Una caduta fatale per Stefano Piazzoni, 58 anni, avvenuta poco prima delle 9 di questa mattina, domenica, mentre si trovava in Grignetta (Grigna Meridionale) con alcuni compagni di arrampicata. Piazzoni, residente a Monte Marenzo, era un imprenditore, titolare della ditta MMP di Olginate, azienda metalmeccanica specializzata nell’assemblaggio, la tranciatura, la stampatura di minuteria metallica. 

 

elisoccorso_grignetta (2)
Le operazioni di soccorso con l’eliambulanza giunta da Como

 

Il 58enne si stava preparando, insieme ai compagni, ad attaccare una via di arrampicata nella zona del Gruppo del Fungo, quando, inciampando, ha perso l’equilibrio ed è caduto, precipitando in un canale per circa 150 metri senza avere scampo.

 

elisoccorso_grigna (1)
L’elisoccorso sul Panettone ai Piani Resinelli (foto Karim Silvia Cantù)

 

Subito è scattata la chiamata ai soccorsi con l’arrivo sul posto dell’elisoccorso da Como. Sono quindi iniziate le operazioni di soccorso, ma il personale sanitario una volta individuato l’uomo, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
Quindi si è provveduto al recupero della salma verricellata a bordo dell’elicottero e trasportata al Bione, sede del Soccorso Alpino, quindi trasferita alla camera mortuaria dell’Ospedale Manzoni di Lecco.

 

elisoccorso_grigna (2)
Foto Karim Silvia Cantù

 

elisoccorso_grignetta (1)

 

elisoccorso_grignetta (3)

 

(Ringraziamo Marina Citterio e Karim Silvia Cantù per le immagini)