Triathlon Città di Lecco, nella Sprint domina Ivan Risti

Tempo di lettura: 3 minuti

triathlon_lecco (3)

 

LECCO – La 14′ edizione del Triathlon Città di Lecco è terminata con successo fra atleti e pubblico. Due le distanze che hanno movimentato il weekend di sabato 11 e domenica 12 luglio: olimpica (vedi articolo) e sprint.

In quest’ultima specialità, in memoria di Matteo Rigamonti, poeta e musicista che prematuramente ha abbandonato i suoi compagni del Triathlon Lecco, ha visto sulla linea di partenza 500 atleti di cui 80 donne e il 25% di presenze straniere. 3 le batterie che si sono susseguite in questo circuito multilap stile Coppa del Mondo completamente chiuso al traffico: uomini, donne e uomini top divisi in base al punteggio rank della Federazione Italiana Triathlon.

Nella batteria uomini top escono per primi dalla frazione swim tutti dei giovani talentuosi che vogliono farsi conoscere: Alessandro Beranger DDS 00:08:47, Flavio Morandini Fed. Argentina 00:08:55 e Nathan Rodgers Fed. Australiana 00:08:56

La frazione bike è invece condotta da Flavio Morandini (vincitore dell’olimpico di sabato) e dal 35enne Ivan Risti, che qui ha Lecco ha conquistato il suo titolo italiano di sprint. All’ inizio del terzo giro bike hanno un minuto di vantaggio sugli inseguitori Bonacina e Rodgers. In zona cambio bike run Ivan esce prima di Morandini e Bonacina è più lesto di Rodgers.

A tagliare per primo il traguardo vincendo il 14′ triathlon sprint Città di Lecco è  Ivan Risti 00:53:21, secondo Flavio Morandini +00:00:06 e terzo Patane’ Valerio +00:00:31

[clear-line]

Nella batteria uomini ha visto vincere Lorenzo Terzi Rotta Tri 01:00:39,  Simone Ferrario Oxygen 01:00:40 e  Paolo Tamburiello 01:01:46.

Agguerrite le donne. I primi posti vedono giovani atlete talentuose, come Carlotta Bonacina di soli 16 anni e già nel giro della nazionale. Si danno subito battaglia Giulia Sforza, Silvia Visaggi entrambe di categoria S1, Carlotta Bonacina, Giorgia Palieri (1999 e 1998) e Sara Savoia.

Giulia conduce da subito la gara in solitaria uscendo per prima dal nuoto e staccando le avversarie in bicicletta. Silvia raggiunge la seconda posizione e la mantiene e infine Carlotta Bonacina conduce un gran recupero in frazione run (miglior tempo: 5 km in 00:19:03) arrivando alla terza posizione. Quindi classifica in rosa finale: Giulia Sforza Azzurra Triathlon Team  prima con il tempo di 01:01:37, Silvia Visaggi Asd Torino TRI seconda distaccata di 01:36 e terza Carlotta Bonacina Cus Propatria Milano con un ritardo sulla prima di 02:08.

 

triathlon_lecco (2)

 

Molto soddisfatta la Spartacus Events anche grazie alle parole di Andrea Garba, commissario tecnico della nazionale: “Questa è una delle poche location che varrebbero una Coppa del Mondo. Spero possa essere un augurio per Renzo Straniero e il suo staff.”

Il comune di Lecco rappresentato dell’Assessore allo Sport Stefano Gheza si è detto pienamente soddisfatto augurando una continua e stretta collaborazione con l’organizzazione per nuovi proficui eventi futuri.

Tagliano il traguardo anche tutti gli atleti della ASD Andiamo, atleti diabetici che vedono nello sport un veicolo di cura per la propria malattia. Il 14′ Triathlon Città di Lecco ha sostenuto la Onlus Andiamo per divulgare la conoscenza del diabete e i mezzi per combatterlo.

E proprio Biagio Barletta della Asd Andiamo, ha commentato: “Anche con il diabete il triathlon si puo fare! Puoi fare sport e realizzare i tuoi sogni: io arrivo tra gli ultimi, ma arrivo. Grazie alla Spartacus che ha creduto in Andiamo Onlus!”.