LECCO – Dopo due weekend dall’inizio dei saldi estivi è tempo di bilanci tra i commercianti del centro Lecco: il picco di vendite che in passato caratterizzava l’apertura delle promozioni non c’è stato, il trend delle vendite si manterrebbe costante e i negozianti sperano di concludere la stagione in positivo.
Questo è quanto ci conferma Alberto Negrini di Confcommercio:
“La vera partenza dei saldi non è avvenuta così come oramai ci siamo abituati negli ultimi anni: in tempi diversi sia nel primo che nel secondo fine settimana di promozioni era riscontrabile un aumento nel volume di vendite, poi ci si era ridotti al primo weekend, oggi neanche quello. C’è stato sicuramente un incremento degli affari, la differenza con il passato è che la gente non aspetta più i saldi per fare compere, la crisi dei consumi dipende da un calo di fiducia e di propensione all’acquisto. Nel periodo dei saldi le persone sono più rassicurate nello spendere soldi ma in generale l’italiano ha cambiato abitudine, acquista quando può, a prezzi ordinari o scontati”.

Per questo bisognerà attendere la fine delle promozioni per capire se il periodo abbia aiutato o meno la stagione di vendite dei negozianti: “La speranza è che gli acquisti si mantengano costanti e di recuperare sul finale” prosegue Negrini.
Nel frattempo ha favorito gli acquisti l’iniziativa “Shopping di Sera” promossa dagli stessi commercianti che ogni giovedì ha attirato in città tanti visitatori per un giro in centro tra i negozi aperti e gli eventi organizzati:
“Una rassegna che ha avuto successo ed è evidente dalla quantità di persone che ha affolla la città il giovedì sera – sottolinea Negrini – molti dei consumi si sono distribuiti nei locali e nei pubblici esercizi, per quanto riguarda il commercio ne hanno beneficiato soprattutto quei negozi con merce venduta a prezzi medio bassi. Questo perché il piacere del comprare resiste ma la gente acquista in maniera più oculata”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































