Emozioni alla serata degli Alpini dedicata a Padre Augusto Gianola

Tempo di lettura: 3 minuti
padre augusto gianola_(2)
Padre Augusto Gianola

 

LECCO – Una serata semplice ma nel contempo speciale quella che gli alpini di Rancio e Laorca hanno organizzato venerdì sera presso la sede di via Paradiso, in memoria e nel ricordo di Padre Augusto Gianola in occasione del 25° anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 24 luglio 1990.

Dopo un acquazzone che sembrava voler rovinare la serata, risultato poi breve e provvidenziale in chiave climatica per aver portato in quel di Rancio una piacevole frescura, il capogruppo degli Alpini Salvatore Brusadelli ha fatto gli onori di casa ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, a partire dalla famiglia Gianola.

 

salvatore_brusadelli_alpini_rancio (1)
Il capogruppo degli Alpini di Rancio e Laorca Salvatore Brusadelli

 

Quindi, Brusadelli ha voluto ricordare la profonda amicizia che legava Padre Gianola e gli alpini di Rancio e Laorca . “Nonostante la sua lontananza e le poche visite, sempre preziose, il nostro rapporto è sempre stato di profonda amicizia – ha sottolineato il capogruppo – Ricordo la posa della Madonna che vide protagonista proprio Padre Augusto in cima al Monte Medale o il dipinto della Vergine dei Martiri realizzato da Renato Bartesaghi e posto nella chiesetta del San Martino sempre su indicazione di Padre Gianola. Per noi è sempre stato un punto di riferimento, sia per quanto riguarda la montagna, essendo stato lui stesso un grande scalatore, sia per quanto riguarda il rispetto per il prossimo”.

 

paolo_manzoni (2)
Il segretario degli Alpini di Rancio e Laorca Paolo Manzoni

 

La parola è poi passata al segretario degli Alpini, Paolo Manzoni, classe 1974, che con profonda emozione lo ha ricordato quando, da giovanissimo, ebbe modo di incontrarlo in qualche occasione a Laorca. Incontri significativi, che a Manzoni hanno lasciato il segno nel cuore e nell’anima tanto da poter dire: “oggi, ogni volta che penso a lui, ritengo di dovergli dire grazie”.

 

marco_aldeghi_paola_vigano (2)
Le voci Marco Aldeghi e Paola Viganò

 

La serata si è poi aperta con alcune letture, affidate alle voci di Marco Aldeghi e Paola Viganò, tratte dal libro “Dio Viene Sul Fiume” scritto da Piero Gheddo missionario del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere) come lo stesso Padre Augusto, e altri brani legati alla montagna (tra cui l’ascensione al Pizzo Badile) e al gruppo che fondò Padre Gianola a Locate Varesino denominato “Cent Pè”, 

Le letture sono state alternate, in due tempi, dalla visione della splendida video intervista che il giornalista Rai Enzo Biagi, realizzò in Amazzonia nell’ottobre del 1989 (poi trasmessa su Rai Uno), andando ad incontrare Padre Augusto (Sintesi Intervista).

 

pubblico_serata_padre_augusto_gianola (1)
Parte del pubblico presente

 

A conclusione, la lettura del ricordo del Ragno Dino Piazza (presente alla serata) ed amico di Padre Augusto di quando si trovarono in Amazzonia e trascorsero qualche giorno assieme; per finire, la poesia che il compianto Sandro Bontempelli dedicò a Padre Augusto.

La serata è poi proseguita con un piacevole rinfresco.

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

23 luglio – Gli alpini di Rancio e Laorca ricordano Padre Gianola a 25 anni dalla scomparsa