Confindustria: 100 mila euro per alle imprese puntare all’export

Tempo di lettura: 2 minuti

lavoro fabbricaLECCO – Sono al momento 28 le aziende che hanno chiesto di accedere alle risorse stanziate da Confindustria Lecco e Sondrio con la seconda edizione 2015 del Fondo Internazionalizzazione; di queste, 15 hanno sede nella provincia di Sondrio e 13 in quella di Lecco.

Il Fondo ha messo a disposizione un totale di 100mila euro – 50mila dei quali riservati alle piccole imprese ovvero alle aziende che, come da previsione statutaria, occupano fino a 50 addetti – per sostenere finanziariamente le iniziative delle aziende associate sui mercati esteri.

“Stare a fianco delle imprese non significa solo rappresentarne le istanze ma anche fornire loro i migliori strumenti per affrontare l’attività quotidiana ma, soprattutto, per dare slancio alla competitività con un aiuto concreto – sottolinea il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Giovanni Maggi. Senza dubbio il Fondo va ad incidere su un aspetto fondamentale come è quello dell’internazionalizzazione, al quale le nostre imprese sono particolarmente vocate. Ne sono una conferma sia il rapido esaurirsi delle risorse della prima edizione dell’iniziativa, sia le richieste che abbiamo già ricevuto per la seconda”.

Una parte delle risorse è ancora disponibile ed è possibile farne richiesta per le attività di internazionalizzazione e, nello specifico, per la partecipazione a fiere all’estero – ambito nel quale si inseriscono ad ora 13 richieste – per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e per iniziative collegate ad EXPO – dove si contano al momento 14 domande – oltre che per attività di ricerca partner e ricerche di mercato – dove si rilevano al momento 2 richieste. Per essere accettate, le richieste devono infine fare riferimento al periodo fra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2015.