Indice di sportività: Lecco perde posizione, 50esima in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

sport-FOTOLIA-kMbD--258x258@IlSole24Ore-WebLECCO – Cala l’indice di sportività di Lecco: secondo lo studio pubblicato lunedì dal Sole 24 Ore, la provincia lecchese ha perso posizioni rispetto a quanto rilevato nel 2014, passando dal 36esimo piazzamento dello scorso anno alla 50esimo posto assegnatogli quest’anno dal principale quotidiano economico italiano.

Sono 33 gli indicatori statistici alla base dell’“Indice di sportività 2015”, frutto della collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Gruppo di ricerca Clas, giunto quest’anno alla nona edizione.

La classifica finale incorona la provincia di Firenze che torna al vertice dello sport italiano, dove era già stata nel 2008. Trento, campionessa lo scorso anno, come nel 2007 e nel 2011, rimane sul podio, ma deve accontentarsi del secondo gradino.

Lecco si è fatta valere conquistando il quarto posto per quanto riguarda la categoria “bambini e sport” così come per l’attività sportiva in montagna, valutata con la settima posizione rispetto alle altre province italiane. Bene anche per quanto riguarda gli sport invernali e l’atletica che vedono la provincia lecchese aggiudicarsi l’11esima posizione.

TABELLA: le posizioni assegnate a Lecco dallo studio del Sole 24 Ore

indice sportivita lecco