LECCO – Le Lucie hanno incantato il sabato sera lecchese: le tradizionali imbarcazioni lariane, illuminate per la speciale regata notturna, hanno saputo affascinare i tanti che sabato passeggiavano sul lungolago cittadino e si sono fermati ad ammirare lo spettacolo.
Un evento promosso da Appello per Lecco, in collaborazione con il Gruppo manzoniano Lucie e l’Associazione Barche Storiche del Lario e dei Laghi minori, che per la prima volta, dopo quattro edizioni, si è svolto nel golfo di Lecco anziché tra il Ponte Kennedy e l’Isola Viscontea, quest’ultima salutata lo scorso anno dai volontari di Appello per Lecco.
“Abbiamo trovato questa location più ampia e peraltro, essedo le Lucie illuminate, la regata può essere vista anche dall’altra sponda del lago. Una manifestazione quindi molto suggestiva – ha spiegato la portavoce di Appello per Lecco, Viviana Musumeci – c’è tanta gente anche questa sera perché Lecco quest’anno ha attirato molti turisti; creare questo evento il 29 agosto, alla fine del periodo di vacanze, è un evento che dà lustro alla città”.
Sette le imbarcazioni in gara in rappresentanza di altrettanti comuni dell’hinterland lecchese. A dare il “via” alla gara è stato il sindaco Virginio Brivio, insieme al presidente di Appello per Lecco, Rinaldo Zanini. Presente all’evento anche l’assessore Corrado Valsecchi, fondatore dell’associazione cittadina.

Le Lucie hanno iniziato a “correre” sul lago partendo dalla piattaforma galleggiante, poi hanno raggiunto la statua di S. Nicolò, patrono di Lecco, per poi fare ritorno verso l’arrivo. A trionfare è stata la Lucia di Bellano, seguita da Vercurago, Calolziocorte, Oliveto, Olginate, Garlate e Pescate.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




















































