Pietro Berri a caccia di voti per vincere il concorso Yamaha

Tempo di lettura: 3 minuti
Pietro Berri_concorso Yamaha (2)
Pietro Berri

LECCO – Studente al Liceo Scientifico, aspirante pianista: Pietro Berri (19 anni il prossimo 10 dicembre), di Rancio, la passione per la musica e per il pianoforte la coltiva da quand’era bambino.

“Da piccolo suonavo qualcosa con la tastiera dei miei fratelli, – racconta – poi ha iniziato a piacermi e ho cominciato a studiare pianoforte più seriamente, inizialmente guidato da un amico di famiglia, che mi ha fatto poi conoscere il mio attuale insegnante: Alberto Minonzio.”

Dopo anni di esercitazioni e pratica, Pietro ha deciso di mettersi alla prova partecipando al concorso per non professionisti indetto dalla Yamaha per celebrare  il 10° anniversario della serie di pianoforti “b”.

“Ho scoperto del concorso – racconta – mentre ero a Cambridge in visita di mio fratello Stefano, che vive e lavora lì. Stavamo attraversando un centro commerciale e abbiamo notato un pianoforte: non solo era possibile suonarlo liberamente, ma pubblicizzava questo concorso “b” in the Movies. Le regole sono semplici: è sufficiente registrare un qualunque video in cui venga suonato il suddetto pianoforte, caricarlo su YouTube e quindi sulla pagina Facebook del concorso. Tra i venti che prenderanno più voti, una giuria sceglierà i dieci più meritevoli. Il premio assegnato a ogni vincitore è di 1.000 euro… una bella cifra!”

Così Pietro, una volta tornato a casa, ha deciso di partecipare e dopo aver trovato un B-series da un rivenditore Yamaha a Como (Picone pianoforti) ha girato il suo video: appassionato di musica classica ha scelto un pezzo di Chopin, la fantasia-improvviso Op.66. Il risultato sono 4:37 minuti di magia, volti ad allietare gli ascoltatori.

 

Pietro Berri_concorso Yamaha (1)

 

“Ad oggi sono più di trenta i partecipanti, con iscrizioni da tutta Europa. A rappresentare l’Italia, per ora, sembra siamo solo io ed un ragazzo di Napoli – spiega – e al momento sono al secondo posto con un centinaio di preferenze. Manca più di un mese alla fine del concorso, quindi tutto può ancora accadere, ma spero di restare almeno nella top 10.”

Ancora un mese di tempo dunque per votare Pietro e il suo video.

Tra i suoi sogni, una volta terminato il liceo, c’è il Conservatorio: “Cominciarlo con ancora la scuola non è fattibile – confida – il lavoro da fare è veramente tanto ed in questi anni per lo studio ho diminuito le lezioni di piano perché mi impegnavano troppo. Il mio maestro è bravo e molto esigente! Però una volta finito il liceo vorrei studiare al Conservatorio, sarebbe fantastico”.

Nel frattempo, da un paio d’anni sogna di volare in Argentina, a trovare l’altro fratellone, Davide: “Non sono ancora riuscito ad andare a trovarlo, perché il viaggio costa troppo… se dovessi davvero vincere 1000 euro la cosa sarebbe più facile, quindi… votatemi!” conclude sorridendo.       

Al seguente link il video di Pietro Berri e la possibilità di votarlo cliccando sul pulsante VOTE (ben visibile al fianco del video): https://a.cstmapp.com/voteme/9068/616725108