Domenica sciopero di otto ore dei ferrovieri: treni non garantiti

Tempo di lettura: 2 minuti

Treno Trenord (2)LECCO – Possibili disagi domenica per chi sceglierà di muoversi in treno: l’ organizzazione sindacale CUB-Trasporti e il CAT hanno infatti indetto uno sciopero di 8 ore che interessa il settore ferroviario, dalle ore 9 alle ore 17 di domenica 13 settembre.

Trenord avvisa che, trattandosi di una giornata festiva, non sono previste fasce di garanzia. Sono però garantiti i treni in viaggio con partenza prevista entro le 9 e in arrivo a destinazione entro le ore 10 di domenica 13 settembre.

Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano-MalpensaAeroporto e Malpensa Aeroporto – Bellinzona.

La protesta, spiegano i sindacati in una nota, nasce “per un dignitoso rinnovo del ccnl attività ferroviarie/mobilità /autoferro e contratti aziendali , per la democrazia della rappresentanza e il diritto di sciopero, per la sicurezza sul lavoro e delle lavorazioni ed il reintegro dei lavoratori licenziati, per la stabilità e la dignità del lavoro, per il diritto alla studio e alla salute, per un regime pensionistico equo e l’abolizione della legge fornero – per l’unità del comparto ferroviario e contro i processi di privatizzazione dei trasporti pubblici”.

Lo sciopero è stato ridotto a 8 ore, interessando la sola giornata di domenica a seguito dell’intervento della Commissione di Garanzia. Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente.