Festa delle Corti, alla scoperta dei sapori del territorio con i “Brancülant”

Tempo di lettura: 3 minuti

festa delle corti_2015_branculant (1)

 

GARLATE – Si chiama “Brancülant” ed è la novità della 24^ edizione della Festa delle Corti di Garlate. Il progetto vede coinvolti una decina di ragazzi, residenti tra Garlate e Galbiate, tutti under 30, che hanno voluto portare all’interno della Festa nuovi spunti, indirizzati ad una maggiore valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

 

festa delle corti_2015_branculant (2)

 

Ad ospitare i Brancülant è la Corte dell’Oratorio, dove i giovani hanno allestito un punto ristoro a km zero. I visitatori potranno intrattenersi per aperitivi e assaggi di prodotti provenienti dagli immediati dintorni della città: salumi di Erba, vino prodotto a Valmadrera, la tradizionale birra di Galbiate “DuLac” e molto altro ancora.

A raccontarci meglio com’è nato il punto ristoro dei Brancülant è stato uno dei suoi ideatori, Davide Caglio, 28 anni, di Galbiate, agricoltore e apicultore specializzato in biodinamica: “La Festa delle Corti è una bell’occasione per mostrare le potenzialità del nostro territorio, così ho pensato, insieme ad altri amici, di presentare qualcosa di diverso da tutte le altre corti. Come le altre punteremo sul ristoro, anche se principalmente offriremo piatti freddi e aperitivi. Tutti i prodotti che proporremo vengono da zone vicine, e sono biologici. Senza nulla togliere alle salamelle e alla polenta proposta negli altri punti ristoro, sicuramente la nostra è una bella novità oltre che un’occasione per scoprire i prodotti del territorio. Ah, abbiamo anche il gelato quindi… venite a trovarci!”.

 

Festa delle corti_Branculant_3
Da sinistra: Chiara, Martina, Elisabetta e Alice, cuoche dei Brancülant

 

Come le altre corti, anche quella dei Brancülant (il cui nome viene dal gruppo whatsapp di Davide e dei suoi amici) sarà animata dalla musica: il dj set di IXC sabato sera, Francesco Wilhelm e la sua chitarra domenica.

“Speriamo che la nostra proposta piaccia ai visitatori e di poter partecipare alla Festa delle Corti anche il prossimo anno” ha concluso Davide.

 

Festa delle corti_Branculant_1

 

I Brancülant e i loro assaggi vi aspettando alla Corte dell’Oratorio di Garlate, che in occasione della Festa ospiterà anche l’esposizione di Lego a cura di itLug Italian Lego Users Group Lecco.