LECCO – Riportare il cinema in città è una delle battaglie lanciate da Appello per Lecco subito dopo la chiusura del Nuovo e del Mignon, le due sale cinematografiche che hanno abbassato la serranda nel 2014, ed ora pare che qualcosa si stia muovendo: l’assessore ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi, lunedì ha infatti incontrato alcuni imprenditore del settore.
“Posso confermare che Lecco é ancora una piazza alla quale gli imprenditori del settore guardano con interesse – spiega l’assessore – occorre trovare, al più presto, le sinergie tra istituzione locale e imprenditoria per garantire la presenza a Lecco di sale polivalenti dove si possa assistere ad uno spettacolo musicale o teatrale, vedere film sul grande schermo , fare conferenze o esposizioni”.

Il Pgt approvato lo scorso anno identificava in via Pergola l’area per la realizzazione di una multisala: un grosso poligono che si estende fino al rondò di corso Carlo Alberto e dall’altra parte si affaccia sul viale Valsugana.
Una zona dove, tra edifici residenziali e attività commerciali, ci sono anche capannoni dismessi che potrebbero essere abbattuti per far spazio ai cinema. La realizzazione della multisala è la condizione prioritaria e vincolante per l’eventuale trasformazione urbana del terreno ed insieme alle sale cinematografiche verrebbe destinata una superficie massima di 2,5 mila mq per le attività commerciali.
Non è detto però che non si trovi una soluzione differente: “Le intenzioni di tornare a reinvestire in città ci sono – conclude – adesso tocca a noi favorire un percorso d’incontro tra i soggetti interessati, le Istituzioni e soprattutto pianificare un percorso che possa consentire di riportare a Lecco degli spazi dedicati al divertimento, alla ricreazione e alla cultura”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































