LECCO – Conto alla rovescia per i due ultimi appuntamenti del festival Voces per Expo, organizzato da Res Musica con il contributo di Fondazione della Provincia di Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Banca della Valsassina, Agomir e Acel Service e con il patrocinio del Comune di Valmadrera e del FAI-Delegazione di Lecco.
Ultimi giorni per prenotarsi per sabato 3 ottobre a Valmadrera (Lecco) presso la storica Villa Gavazzi (via Manzoni 4), dove andrà in scena un’articolata iniziativa che mette al centro il rapporto fra cultura e imprenditoria nell’Ottocento italiana, con particolare riferimento all’attività di mecenatismo culturale esercitata dalla famiglia Gavazzi. Il programma ha inizio alle ore 16 con una tavola rotonda che vede fra i relatori Francesco D’Alessio, Elena Ferrari Barassi, Giovanni Maggi, Angelo Rusconi, Gianfranco Scotti. Seguirà alle ore 17 un concerto di arie e romanze, eseguite dal soprano Sabina Macculi, accompagnata al pianoforte da Maurizio Carnelli e infine un aperitivo-cena ‘ottocentesco’ curato dall’Istituto Professionale “Aldo Moro” di Valmadrera. La quota di partecipazione è di euro 20 con prenotazione obbligatoria al numero 0341 58 03 59 (orari ufficio).
Domenica 4 ottobre il festival si conclude, come da tradizione, con la solenne celebrazione dei Vespri della Beata Vergine in latino. L’appuntamento è alle ore 15 presso il Santuario di Santa Maria Gloriosa a Lecco in rione Rancio Alto (parcheggio in via Quarto). I Vespri, seguiti dal rito della Benedizione Eucaristica, saranno cantati con le melodie di tradizione orale in uso un tempo nel nostro territorio. Cantano i cantori delle parrocchie di Cortenova e Primaluna diretti da Pietro Ossola; all’organo Gianmichele Brena.