LECCO – Una gremita sala conferenze della Camera di Commercio di Lecco ha fatto da cornice, venerdì sera, all’Assemblea dei Soci della Canottieri Lecco, l’importante appuntamento che vedrà l’elezione del nuovo Direttivo e del nuovo Presidente.

Autorità civili, sportive e militari, soci, atleti e tanti simpatizzanti si sono riuniti per l’importante occasione, celebrata con una serata musicale e le premiazioni dei migliori atleti dell’anno oltre che dei soci con maggiore anzianità di associazione.

A fare gli onori di casa è stato un commosso Presidente della Canottieri Lecco, Marco Cariboni, che ha voluto ricordare la lunga storia della società nata il 27 settembre 1895: “120 anni fa non nasceva solo un semplice club di canottaggio – ha detto Cariboni – ma l’obiettivo era dare vita ad un grande centro sportivo e ricreativo dove i ragazzi potessero dedicarsi allo sport. Purtroppo, oggi, il sogno di una Canottieri centro propulsivo della città non si è realizzato ma la nostra società rimane un’importante realtà sportiva e ludica, con 1415 soci, un turnover di 100 corsisti e oltre 300 atleti pluripremiati, oltre che un medagliere che ci continua a ricordare la nostra grandezza”.
Ben 80, ha ricordato Cariboni, gli atleti che sono saliti sul podio durante competizioni nazionali negli ultimi vent’anni. “Il mio monito è questo: migliorate la Canottieri, ma non toccatela, non modificate i suoi scopi” ha concluso il Presidente.
Prima delle premiazioni, la platea ha potuto assistere a due momenti musicali eseguiti dal corpo musicale “Stoppani in Musica”: dall’Inno di Mameli, a Ennio Morricone a Beethoven, i giovani musicisti hanno regalato oltre mezz’ora di musica a tutti i presenti che hanno accolto tutte le performance con diversi applausi.

Il momento più atteso della serata si è quindi aperto con la consegna dei premi di riconoscimento ad una decina di associati “anziani”, fedeli alla Canottieri Lecco da 50 anni. Quindi ad essere premiati sono stati gli atleti del canottaggio (premi consegnati dal sindaco di Lecco Virginio Brivio), quelli della sezione canoa (premiati dal questore Gabriella Ioppolo), e i giovani atleti del nuoto (premiati dal campione Antonio Rossi). Tra le sezioni premiate anche quella degli allenatori e delle “vecchie glorie” della società, tra cui Luigi Dell’Oro, Luciano Riva, Renato dell’Era, Alfredo Redaelli e molti altri.


Ai ventidue migliori atleti dell’anno premiati è stato quindi consegnato un pass per visitare Expo.
Le votazioni per eleggere il nuovo Direttivo e il nuovo Presidente termineranno nella giornata di sabato.
Le manifestazioni per i festeggiamenti del 120° anniversario della Canottieri Lecco si concluderanno con le due note regate veliche in programma tra il 23 e il 25 ottobre (3^ edizione dell’Interlaghina), e tra il 30 ottobre e il 1° novembre con la 41^ edizione dell’Interlaghi.
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































































