Al Bione la partita di calcio solidale per i ragazzi migranti

Tempo di lettura: 3 minuti

Bione_partita di calcio profughi_2015 (10)

 

LECCO – E’ finita con un regolamentare 1-1 e quindi ai calci di rigore la partita di calcio solidale tra i ragazzi profughi ospitati in città, iniziativa organizzata dal Comitato Palio Beato Serafino di Chiuso e dal Gruppo Alpini sezione Maggianico/Chiuso e inserita all’interno del calendario della Festa di Lecco (vedi articolo precedente).

 

Bione_partita di calcio profughi_2015 (9)

 

Complice il sole, che dal primo pomeriggio di domenica ha fatto nuovamente capolino sulla città riscaldando l’aria, l’incontro si è svolto in un bel clima di solidarietà e alla presenza di un discreto pubblico, composto da cittadini e da altri ragazzi ospiti nell’area spettacoli del Bione.

 

Bione_partita di calcio profughi_2015 (15)

 

 

Quattordici i giocatori per ciascuna squadra, tra cui i consiglieri comunali Filippo Boscagli (Ncd) e Gianluca Corti (Appello per Lecco). Ad aggiudicarsi il match dopo una lunga serie di rigori è stata la squadra bianca: oltre ai canonici cinque infatti in tanti dei ragazzi presenti hanno voluto tentare il goal, trasformando il momento dei rigori in una vera e propria festa. Alla fine, dopo innumerevoli tiri alternati, è stata la squadra bianca a conquistare la vittoria del match.

 

Bione_partita di calcio profughi_2015 (27)

 

 

Soddisfatti gli organizzatori, come ha commentato Luca Dossi, del comitato Palio Beato Serafino di Chiuso: “Meno male è uscito il sole! I ragazzi son stati contenti, spiace che alcuni non abbiano potuto giocare per la mancanza dell’abbigliamento adatto: abbiamo infatti provveduto a recuperare le scarpette nei giorni scorsi, ma il numero di paia non erano sufficienti per tutti. Speriamo di poter organizzare altre iniziative simili a questa!”.

 

Bione_partita di calcio profughi_2015 (23)

 

Nonostante ciò, in tanti tra i giovani “costretti” a rimanere in panchina non hanno esitato ad incoraggiare la propria squadra da bordo campo, chi dando indicazioni tecniche e chi interrompendo la propria sessione di palleggi per seguire l’evolversi della partita.

 

Bione_partita di calcio profughi_2015 (8)

 

Al termine della partita a tutti i presenti è stata offerta una merenda oltre che le castagne, preparate vicino al campo da calcio dai volontari del Gruppo Alpini sezione Maggianico/Chiuso.

Bione_partita di calcio profughi_2015 (14)

Bione_partita di calcio profughi_2015 (5)

Bione_partita di calcio profughi_2015 (18)

 

Galleria fotografica