“S.p.Acqua”: in mostra i lavori dei fotografi Pellecchia e Di Nonno

Tempo di lettura: 2 minuti

immagimondo2015

VALMADRERA – All’interno della 18^ edizione di Immagimondo- Festival di viaggi, luoghi e culture, sabato 10 ottobre 2015 alle h. 18.00 presso la sala esposizioni del Centro Culturale Fatebenefratelli, verrà inaugurata la mostra fotografica “S.p.Acqua | Diritto umano o bene privato” .

Amnesty International ha chiesto ai fotografi di Prospekt di sviluppare un progetto sul tema dell’acqua, tema che domina già oggi, e dominerà sempre più nel futuro prossimo e venturo, qualunque riflessione e analisi sulle sorti del pianeta Terra, siano esse di matrice ambientale, economica, sociale, politica o medica” spiegano gli organizzatori.

Samuele Pellecchia in Laos ha percorso il territorio del Nakai Plateau dove una joint-venture italo-thai-laotiana, con l’avallo della Banca Mondiale, ha avviato la costruzione della gigantesca diga di Nam Theun 2. Ivo Saglietti si è recato nella regione del delta del Niger dove Shell, Elf, Chevron, Agip ed altre grandi compagnie petrolifere estraggono da decenni il petrolio, sfruttando e inquinando le acque e il suolo della regione.

Massimo di Nonno ha percorso da sud a nord la Sicilia dove, ogni anno, in estate si ripropone una situazione di grave emergenza idrica, nonostante l’isola abbondi di acqua, constatando l’abbandono in cui versano gli acquedotti pubblici e lo sfruttamento dell’acqua da parte dei poteri pubblici collusi.

Di seguito gli orari di apertura della mostra:

Apertura fino al 25 ottobre 2015
Giovedì e Venerdì 18.30 – 21.30
Sabato e Domenica 16.00 – 20.00