Realtà Virtuale: a Lecco meeting europeo con imprese e ricercatori

Tempo di lettura: 2 minuti

campus Politecnico (55)LECCO – Il capoluogo  manzoniano sarà la sede della dodicesima edizione della Conferenza annuale dell’Associazione Europea di Realtà Virtuale si svolgerà a Lecco presso il campus del Politecnico di Milano il 15 e 16 ottobre prossimi.

Eurovr è l’associazione che riunisce aziende, enti di ricerca, università e utenti di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), così come progettisti software, esperti di tecnologie di visualizzazione, progettisti di strumenti di interazione con il mondo virtuale e applicazioni in genere.

La conferenza permetterà agli operatori del settore – provenienti da tutto il mondo – di presentare gli ultimi progressi in alcuni settori che sfruttano le tecnologie di VR, tra i quali spiccano quello industriale.

“Scopo della conferenza – spiegano dall’associazione –  è favorire l’incontro di esperti che utilizzano attivamente le nuove tecnologie per scopi industriale, riabilitativi e di entertainment con gli stakeholder del settore: i produttori e le aziende utilizzatrici della tecnologia. E proprio la componente industriale sarà fortemente rappresentata da dimostrazioni di applicazioni innovative, che facilitano il co-design di prodotti e di servizi, impiegando rappresentazioni virtuali che permettono di prevedere e risolvere problemi prima della realizzazione materiale, risparmiando tempo e ottimizzando i costi. Le nuove tecnologie presentate consentono di ridisegnare i modelli produttivi con un ambiente di realtà virtuale che, in sinergia con algoritmi di simulazione, è in grado di identificare i “colli di bottiglia” e quindi di ottimizzare la linea stessa. E ancora, la realtà virtuale facilita il training in situazioni potenzialmente pericolose, impiegando tecnologie immersive e abbattendo i rischi per l’operatore”.

 

L’organizzazione dell’edizione del 2015 è stata affidata all’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione (ITIA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che da anni si occupa di innovazione e ricerca nel campo del manifatturiero e dell’industria e che, proprio nella sede lecchese, studia e sviluppa soluzioni avanzate di Realtà Virtuale applicate a diversi settori, come quello dell’Health & Wellbeing.