Sala piena per l’incontro di Confcommercio Lecco sull’E-commerce

Tempo di lettura: 2 minuti

ecommerce 5 ottobre palco

 

LECCO – Vendere online è una strategia da percorrere per arricchire e potenziare la propria attività commerciale. Perché i vantaggi connessi con l’e-commerce, che si può affiancare al negozio tradizionale, sono enormi e in continua evoluzione. Con questi presupposti si è svolto lunedì 5 ottobre, a Lecco presso la sala conferenze di palazzo Falck, l’incontro “eCommerce 3.0: il tuo negozio, facile da usare”, organizzato da Confcommercio Lecco, in collaborazione con Trizero.

 

ecommerce 5 ottobre sala2

 

Oltre sessanta i commercianti presenti e interessati a conoscere i segreti della vendita online. A introdurre i lavori è stato il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva: “Il mondo dell’e-commerce è in continua crescita e i dati, anche italiani, lo confermano. Di fronte a questa opportunità concreta, come Confcommercio Lecco abbiamo deciso di riproporre un altro incontro, coinvolgendo ancora la società lecchese Trizero, per sottolineare nuovamente le potenzialità dell’on-line, rafforzate poi dall’utilizzo e dal supporto dei social network”.

 

ecommerce 5 ottobre riva
Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco

 

L’amministratore delegato di Trizero, Fabio Polvara, ha spiegato alcune linee guida: “Non serve essere dei super-esperti per fare e-commerce, però occorre informarsi e aggiornarsi, con la consapevolezza che questo è un canale da aprire per allargare i propri orizzonti di business. Servono ovviamente accortezza e preparazione per fare subito le cose per il meglio: se il sito sarà efficiente, poi ci si troverà tra le mani un business semi-automatico. L’imprenditore deve occuparsene in prima persona e non delegare a qualche collaboratore. Bisogna sperimentare e misurare i risultati, sapendo che servono pazienza e costanza”.

Quindi Giuseppe Longhi, insieme a due collaboratrici, ha smontato alcuni falsi miti sull’e-commerce: “Fare un sito di vendite online non è banale, ci sono dietro investimenti e tanto lavoro. Ed è sbagliato pensare che basti una grafica d’impatto. No, la grafica deve essere funzionale ai vostri prodotti e la vostra impresa. Così come non si può dire “Apro un sito e poi si vedrà…”. Serve invece fin da subito un obiettivo chiaro supportato da una strategia di marketing”.

La serata è proseguita con interventi anche di natura tecnica e con le risposte ai quesiti formulati dagli imprenditori presenti in sala.