FIRENZE – Nella società lecchese erano tutti consapevoli che il campionato del Basket Lecco sarebbe iniziato alla terza giornata, vista la caratura delle avversarie affrontata nelle prime due. I ragazzi di coach Meneguzzo non hanno tradito le attese e hanno vinto la prima partita di questa stagione sbancando il campo di Firenze, diretta concorrente per la salvezza.
Coach Meneguzzo mischia un po’ le carte e schiera Piunti in quintetto – nonostante qualche acciacco – promuovendo anche Siberna al posto di Brambilla. La mossa premia perché, nonostante un inizio un po’ confusionario, l’esterno canturino è stato il migliore in campo alla fine del match.
La compagine di casa – senza Bianchi – prova subito a partire sprint e scappa sul 7-2. Il Basket Lecco aspetta paziente e mette una zampata a metà primo quarto: quattro punti di Siberna e cinque di Dagnello confezionano il primo break del match.
Firenze risponde con un 11-2 a cavallo dei due quarti. I toscani hanno bisogno anche loro di punti e non possono certo lasciare la posta in palio senza lottare.
Nel secondo quarto un Todeschini ispirato porta aiuto alla causa lecchese: due triple e un assist per il canestro dell’onnipresente Siberna hanno rimesso di nuovo avanti i lecchesi, capaci di chiudere il primo tempo con un vantaggio oltre la doppia cifra, sul 29-41.
Il Basket Lecco scappa subito via nel secondo tempo, toccando anche i diciassette punti di vantaggio, e approfitta delle pessime percentuali al tiro dei padroni di casa – 32% totale – per gestire una partita in cui gli avversari non torneranno mai sotto gli otto punti di scarto.
Ad assicurare la vittoria a coach Meneguzzo ci penseranno i due lunghi, autori di un ottimo match: 10 punti e 8 rimbalzi per Balanzoni – con 5/6 dal campo – e doppia doppia da 11 + 11 per Piunti.
Miglior marcatore del match Giacomo Siberna con 16 punti.
“Siamo stati bravi a gestire il ritmo della partita facendo tante cose giuste e giocando una partita che definirei intelligente. Siamo quasi sempre stati sopra, anche se abbiamo avuto un paio di cali di concentrazione. Sono contento anche dei progressi che stanno mostrando i miei giovani, ben guidati dal nucleo di giocatori più esperti. Questa vittoria è importante, ci permette di muovere la classifica e prendere due punti a una diretta concorrente, dandoci morale per la sfida di settimana prossima contro Desio.” il commento di coach Massimo Meneguzzo.
Fiorentina Basket Scandicci – Basket Lecco 55-68
Lecco: Brambilla; Dagnello 13; Piunti 11; Balanzoni 10; Mascherpa 5; Siberna 16; Riva n.e; Todeschini 9; Perego 4; Freri n.e.