
LECCO – A circa due anni dall’avvio, il Programma Quadro europeo per sostenere la ricerca Horizon 2020 ha dimostrato, pur nella sua complessità, di essere uno strumento che ben risponde alle esigenze del mondo imprenditoriale, comprese quelle delle piccole e medie imprese alle quali viene rivolta una attenzione specifica.
Al Programma, Confindustria Lecco e Sondrio dedica un incontro dal titolo Horizon 2020: contributi a fondo perso per avvicinare le imprese all’Europa, destinato alle imprese associate e in calendario mercoledì 14 ottobre alle 10.30 (Lecco, Via Caprera 4).
“Horizon 2020 rappresenta il più grande strumento mai messo in campo per sostenere la ricerca in Europa, con uno stanziamento di 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 – commenta il Direttore di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori. I risultati dei primi due anni confermano la validità del programma che tuttavia è molto articolato e implica un approccio non semplice. Per questo abbiamo voluto un incontro dedicato agli Associati che avesse l’obiettivo di fornire informazioni utili ad orientarsi fra le diverse misure del Programma e approfondire le strategie per costruire partenariati e progetti di successo. Horizon 2020 offre infatti molte opportunità al sistema delle aziende italiane ed anche a quelle delle province di Lecco e di Sondrio”.
Apriranno l’incontro Michele Malvestiti, dell’ufficio di Confindustria Lecco e Sondrio a Bruxelles che presenterà I nuovi bandi 2016-2017 di Horizon 2020 e Ennio Manzi, esperto in europrogettazione che tratterà invece nello specifico di Lo Strumento PMI: un programma a misura di impresa. Accanto agli approfondimenti degli esperti, il convegno presenterà anche il caso di successo di un’impresa associata a Confindustria Lecco e Sondrio che ha partecipato, con esito favorevole, al bando Strumento PMI di Horizon 2020, grazie alla testimonianza di Osvaldo Ratti, Consigliere di Farina Presse Srl con l’intervento “Un caso di successo: Farina Presse e il progetto KERS-P”.
Chiuderà l’incontro la presentazione della rete Simpler (Enterprise Europe Network), realtà europea nata per aiutare le Piccole e Medie Imprese a individuare partners esteri e a confrontarsi in una dimensione internazionale, con Maria Rossetti, di Confindustria Lombardia, e il contributo Enterprise Europe Network: la rete europea di ricerca partner. Al termine dei lavori le imprese partecipanti potranno incontrare individualmente e su appuntamento i relatori, per approfondire i diversi temi trattati.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































