LECCO – Crescono le imprese di giovani nel lecchese: con oltre 2.400 realtà imprenditoriali giovanili, pari al 9,1% del totale delle aziende registrate, Lecco vanta una percentuale superiore alla media lombarda (8,5%) e si colloca al terzo in Lombardia per tasso di crescita delle imprese gestite da giovani under 35.
Un incremento di imprese giovanili che nel lecchese ha toccato la percentuale del 5,8% tra giugno 2014 e giugno 2015. Inoltre, a settembre 15 start-up si iscritte nella Sezione speciale del Registro Imprese di Lecco.
Questi i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Lecco che conferma il proprio sostegno anche all’ottava edizione di “YOUNG. Orienta il tuo futuro” (15 -17 ottobre 2015, Lariofiere -Erba) che via via si è rinnovata e qualificata diventando “vetrina” di riferimento per l’offerta formativa e l’orientamento al lavoro e alla cultura d’impresa per i giovani.
“E’ un’occasione di incontro importante per il territorio lariano, ma non soltanto, soprattutto al servizio dei giovani che costituiscono la ricchezza primaria su cui investire e verso i quali dare opportunità per l’affermazione e la crescita professionale e personale” spiegano dall’ente camerale.
Quest’anno la partecipazione assume ancor maggiore significato alla luce delle nuove funzioni attribuite alle Camere dalla recente legge di Riforma della Scuola (Legge n.107 del 13.7.2015 – art. 1 comma 41) in tema di tenuta del “Registro per l’Alternanza Scuola-Lavoro” che, tuttavia, non è ancora operativo in quanto sono in fase di definizione le direttive ministeriali.
“Dovrà essere reale piattaforma per facilitare il dialogo tra mondo della formazione, mondo del lavoro e dell’impresa, rendendo i percorsi di tirocinio dei giovani sempre più mirati rispetto ai loro studi, alle loro inclinazioni personali, ai loro desideri di auto-realizzazione nella consapevolezza che oggi il mondo del lavoro è fortemente mutato e numerose sono le nuove figure professionali e i nuovi mestieri, come è ben testimoniato anche da molte esperienze di giovani in occasione di Expo2015”.
La partecipazione della Camera a “YOUNG” è insieme a Lariodesk e al Comitato Imprenditoria Femminile e, proprio con la propria Azienda Lariodesk, promuoverà momenti tematici sul fare impresa e sul digitale nel quadro del progetto “LeccoCreaImpresa SMART”.
In particolare, tre i seminari in programma:
o giovedì 15, ore 10.00: “UNA SCUOLA A PORTATA DI CLICK: IL WEB COME RISORSA PER LO STUDIO E LA RICERCA”
o giovedì 15, alle ore 11.00: “IL BUSINESS PLAN: PER NON FARE DI UN’IMPRESA… UN’IMPRESA!!!”
o venerdì 16, ore 10.00: “RACCONTARSI ONLINE: COME APPROCCIARE IL MONDO DEL LAVORO GRAZIE AL WEB E AI SOCIAL NETWORK”
Per tutta la manifestazione presso lo spazio camerale in fiera, all’entrata del Padiglione B, sarà possibile conoscere i servizi per l’alternanza scuola-lavoro e per la diffusione della cultura d’impresa e l’innovazione. Protagonista sarà il tema della digitalizzazione con “LeccoCreaImpresa SMART” e saranno proprio due giovani borsiste, le “Digital Specialist” di “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, a proporre dimostrazioni sugli strumenti web e digital gratuiti a disposizione: dai social agli strumenti di analisi dei dati, sino alla realtà aumentata.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































