Camera di Commercio, la CGIL: “Necessario un rinnovamento”

Tempo di lettura: 2 minuti
Wolfango Pirelli - CGIL
Wolfango Pirelli - segretario CGIL Lecco
Wolfango Pirelli – segretario CGIL Lecco

LECCO – “Serve un profondo rinnovamento per dare un nuovo impulso al sistema produttivo lecchese, che rimane fondamentalmente manifatturiero, finalizzato alla ricerca ed alla condivisione di alcuni obiettivi strategici comuni ed alla necessità di proporre nuove idee e proposte per il territorio che anche una guida rinnovata della Camera di Commercio può promuovere e garantire.”

Così la Cgil di Lecco interviene sul dibattito riguardante la rielezione di Vico Valassi alla guida dell’ente camerale. La stessa posizione, riferiscono dalla segreteria del sindacato, espressa a suo tempo dal segretario provinciale Wolfango Pirelli.

“La stessa questione delle aggregazioni delle Camere – proseguono dalla Cgil – non può non partire da una difesa forte e condivisa dell’autonomia del nostro territorio che rischia di essere desertificato nelle sue rappresentanze istituzionali. E pertanto è necessario un profondo rinnovamento nella gestione della Camera di Commercio che vede da troppo tempo (più di 20 anni) la stessa persona, l’ing Vico Valassi, alla guida dell’Ente”.

Il sindacato smentisce il coinvolgimento di presunti accordi tra le associazioni di impresa, a loro volta smentiti, nel definire gli equilibri dentro la Camera di Commercio. “La CGIL di Lecco e il suo segretario generale hanno sempre sostenuto, con trasparenza, le proprie battaglie per il rinnovamento della Camera di Commercio, senza nascondersi ed alla luce del sole e continuerà la propria iniziativa per favorire un ricambio alla guida della Camera di Commercio, tra le condizioni utili per dare un futuro al nostro territorio”.