PetiteFabrique: serata in musica sabato ad Imbersago

Tempo di lettura: 2 minuti

esibizione

IMBERSAGO – Grande serata, sabato 24 ottobre, alla mediateca di Imbersago. L’atteso evento “Le Grandi Battaglie. Colori e musiche della prima guerra mondiale”, a cura del comune di Imbersago e del gruppo musicale PetiteFabrique, ha richiamato, nella sala della biblioteca civica, un importante afflusso di pubblico. Mostra collettiva di opere a tema, concerto finale di PetiteFabrique.

L’evento è iniziato nel tardo pomeriggio con l’esposizione di una decina di opere pittoriche, realizzate sulla base di un tema: ricordare la prima guerra mondiale. Le opere erano firmate da Franco Spazzi, Luisa Fantola, Vittoria Giobbio, Francesca Sisti, Ugo Ielo. Francesca Sisti, presente alla serata, ha introdotto la ricerca artistica, sua e dei colleghi, dando una chiave di lettura ai lavori.

Dopo il rinfresco, è iniziata la musica: PetiteFabrique, gruppo che ha in repertorio diversi brani ispirati alla Grande Guerra, ha suonato per circa un’ora e mezza. In scaletta, pezzi già noti ai fan del gruppo, come “Sabato mattina”, “Il padre e la guerra”, “La stazione di legno” e alcune canzoni inedite.

Martino chitarra e voce, Alberto batteria, Federico basso e Linda, violino e pianoforte hanno suonato anche brani che venivano cantati negli anni della Grande Guerra, come “Waltzing Matilda”, “Era una notte che pioveva”.

L’entusiasmo è andato crescendo: si aggiungevano sedie per accogliere i nuovi spettatori e risultava chiaro a tutti che, anche ricordando un evento tragico come la Grande Guerra, era possibile ascoltare della buona musica e, infine, divertirsi.

Ambrogio Valtolina, consigliere comunale delegato, che ha presentato la serata, si è augurato che eventi così possano ripetersi, grazie alla collaborazione tra il Comune e PetiteFabrique.