L’industria lecchese ieri e oggi nella serata promossa da Api

Tempo di lettura: 2 minuti

Serata ApiLECCO – E’ stata inaugurata lo scorso 9 ottobre ed è stata fin da subito un successo in termini di visite la retrospettiva fotografica del lecchese Luigi Erba dal titolo “L’altrove qui” promossa da Api Lecco e dal Comune di Lecco.

Ad avvalorare ancor di più il rapporto tra arte e impresa, Api Lecco propone una tavola rotonda dal titolo “Uno sguardo sull’industria di ieri e di oggi”.

La serata, in programma giovedì 5 novembre alle 17.30 presso Palazzo delle Paure, vedrà come protagoniste tre aziende storiche del territorio. Relatori saranno infatti Silvia Cima delle Ferriere Giuseppe Cima di Lecco, Sandro Bonaiti della Giuseppe e F.lli Bonaiti di Calolziocorte e Raimondo Frigerio delle Trafilerie San Giovanni di Lecco (modera Giancarlo Ferrario – Direttore Giornale di Lecco).

Come prologo della tavola rotonda, è prevista una visita guidata con l’autore Luigi Erba alla scoperta dei paesaggi dissolti, della sovrapposizione di momenti che riproducono ed evocano il quotidiano divenire dell’azienda. Proprio prendendo spunto dai capannoni dissolti e dalle fabbriche catturate dall’obiettivo del fotografo lecchese, gli imprenditori si interrogheranno su come, nel tempo, è cambiato il modo di fare impresa oggi proiettato in “mercati globali” che letteralmente portano “L’altrove qui”.

Questo “sguardo” sull’impresa non sarà solo una narrazione di eventi o episodi che hanno segnato le vicende di aziende tra le più radicate nel nostro territorio, ma vuole anche essere un’analisi condotta, con lucido distacco, di quei processi e soprattutto di quei valori che hanno permesso alle aziende di raggiungere i propri importanti risultati che costituiscono la base per uno sviluppo futuro.