MALGRATE – Diventeranno a senso unico via San Carlo e via Belvedere: la novità è stata annunciata ai residenti di Malgrate Porto dal sindaco Flavio Polano nell’assemblea pubblica convocata dal primo cittadino nella serata di venerdì.
Le due vie, insieme, formano un anello che dalla provinciale consente l’accesso alle palazzine situate alle spalle delle attività commerciali. Troppo strette per consentire il transito nei due sensi di marcia soprattutto per via dei parcheggi pubblici che restringono la carreggiata.
“C’erano due soluzioni – ha sottolineato Polano – togliere i parcheggi oppure istituire il senso unico”. La carenza di posti auto è una delle criticità della frazione malgratese, per questo l’amministrazione comunale ha subito scartato l’idea di fare a meno degli attuali parcheggi.
Salvare i posteggi di via San Carlo, però, non è stato affatto scontato: nei giorni scorsi, come spiegato dallo stesso sindaco, uno dei residenti avrebbe segnalato alla Prefettura la presunta irregolarità dei posti auto su quella strada e l’ente governativo ha chiesto una verifica al Comune.
“In effetti quei parcheggi non sono a norma– ha rivelato il sindaco – sono più piccoli del dovuto. Lo hanno verificato i nostri agenti di Polizia Locale. Noi li avremmo anche adeguati, così però avremmo perso qualche posto auto e la corsia si sarebbe stretta ulteriormente. Per questo abbiamo scritto al Prefetto spiegandole l’intenzione di mantenere tali i parcheggi e di istituire il senso unico di marcia”.
Non sarà l’unica novità: via San Carlo potrebbe diventare ad uso esclusivo dei residenti, una ZTL con una telecamera a controllo targhe per sanzionare i veicoli non autorizzati all’accesso. Una misura sulla quale però gli abitanti della frazione hanno espresso qualche dubbio, soprattutto per la presenza di anziani che abitano nella zona e che spesso sono accompagnati a casa in auto da parenti che dovrebbero richiedere quindi il permesso in Comune per accedere alla strada.
Una delle criticità che più crea disagi ai residenti è però la presenza dei mezzi pesanti che riforniscono i negozi di via Roma, che spesso e volentieri, come raccontato dagli abitanti, sostano nelle vie interne per scaricare la merce, occupando la strada e bloccando di fatto il transito dei loro veicoli. Il sindaco ha ipotizzato l’istituzione di un’apposita zona regolamentata e dedicata al carico e scarico.