A terra per ore, salvata in casa dai vigili del fuoco

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Per fortuna una vicina l’ha cercata e non ottenendo risposte, si è preoccupata e ha chiesto aiuto. Così una anziana residente in viale Turati è stata soccorsa intorno alle 20.30 ieri sera. Era caduta per terra da almento sedici ore, mentre scendeva dal letto.
    Alzarsi le è risultato impossibile anche a causa della corporatura, non perdendosi d’animo ha cercato di trascinarsi verso il telefono. Dalla camera è riuscita a scivolare verso il corridoio dove però le sono mancate le forze e non ha ottenutodi l’obiettivo di chiamare aiuto in autonomia.

    Le relazioni di vicinato, che ahinoi si diluiscono nei contesti urbani, in questo caso hanno rappresentato l’àncora di salvezza, tanto più rilevanti perché l’anziana in precedenza abitava nel milanese e non è lecchese. E’ stata infatti una persona che abita nello stesso palazzo a preoccuparsi quando non l’ha vista. Non percependo riscontri alle chiamate la vicina ha temuto per lei e quindi con gesto responsabile ha lanciato l’allarme.

    Sono intervenuti i vigili del fuoco di Lecco che per raggiungerla hanno dovuto sfondare una finestra al sesto piano, grazie all’utilizzo dell’autoscala. Per posizionarla in modo che potesse arrivare al piano (che è il penultimo della palazzina) l’automezzo è stato parcheggiato nel viale di fronte a una fermata dell’autobus nei pressi del distributore di benzina che si trova verso il fondo. Poi una volta raccolta l’infortunata i vigili del fuoco hanno scelto il metodo più veloce per trasportarla a terra, agganciando la barella all’autoscala e con perizia facendola scendere.

    “E’ vero che è una modalità ‘scenografica’ soprattutto agli occhi di chi non è del settore, non a caso un crocchio di persone l’ha seguita – ci dice l’ing. Ghio dei Vigili del fuoco di Lecco – ma l’intervento per chi è addestrato a farlo è semplice, quasi banale”.

    SOTTO L’EDIFICIO TEATRO DEI FATTI