LECCO – Un compleanno speciale per un traguardo ammirevole, quello raggiunto da Leonardo Fioroni che martedì ha festeggiato i 103 anni insieme ai propri familiari, ricevendo anche la visita del sindaco Virginio Brivio e dell’assessore Corrado Valsecchi.
Originario di Ardenno ed ex ferroviere, il signor Leonardo ha preso casa a Lecco nel 1940, un anno prima di sposarsi con la sua Desolina Gerosa, originaria di Vercurago, paese dove lo zio di lei gestiva un’osteria scomparsa ormai da tempo.
Compagna di una vita, lo ha lasciato solo due settimane fa all’età di 94 anni, dopo aver condiviso con lui ben 74 anni di matrimonio e dopo aver visto crescere le figlie Luisa e Margherita, i loro cinque nipoti, Elena, Mauro, Paola, Roberta e Paolo che hanno regalato ad entrambi la gioia di sette pronipoti.
Una grande famiglia che martedì si è riunita per celebrare il proprio avo. Ad alzare il calice e brindare per il signor Leonardo anche il primo cittadino e l’assessore Valsecchi che gli hanno consegnato un regalo dell’amministrazione comunale: un libro di Casimiro Ferrari e una forma ghiotta di formaggella. Con loro anche padre Livio Valenti.
Tanti i ricordi che affiorano dalla memoria del centenario, come gli anni della guerra, cinque di questi vissuti come soldato in Africa; negli anni non lo ha mai abbandonato la passione per la fisarmonica e per quei modellini che lui stesso costruiva con le confezioni del caffè.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL










































