LECCO – Sarà Danilo Margaritella (foto) a guidare la Uil di Lecco nel processo di fusione con la Uil comasca chesi concluderà nel gennaio del prossimo anno con la nascita della Uil del Lario.
Milanese, eletto lo scorso anno alla guida di Uil Lombardia, Margaritella si è insediato come commissario della camera sindacale di Lecco a seguito delle dimissioni del segretario provinciale Carmelo Orlando, promosso ad un nuovo incarico regionale in Feneal.
“L’accorpamento tra le due camere sindacali è un percorso che nasce su indirizzo dell’ultimo congresso – spiega il commissario – dopo le dimissioni di Orlando abbiamo preferito ragionare, più che sull’elezione di un nuovo segretario provinciale, sulla preparazione dei gruppi dirigenti in vista della fusione con Como che crediamo possa rafforzare il sindacato sul territorio.
Il prossimo 12 novembre, presso l’auditorium della Banca Popolare di Sondrio, si terrà il direttivo del sindacato in preparazione del congresso di scioglimento che dovranno attuare entrambe le camere sindacali.
“La Uil di Lecco ha una struttura robusta ed efficiente in termini di sistema di servizi offerti. Tutto è migliorabile e faremo degli investimenti nuovi, questo a prescindere dall’accorpamento” annuncia Margaritella.
Tra le novità più importanti ci sarà una nuova sede al civico 152 di Corso Martiri, non distante dalla sede provinciale della Uil, dove verranno collocate le categorie del settore privato, ovvero quella dei metalmeccanici della Uilm, del commercio e del turismo della Uiltucs e dei lavori del tessile del settore chimico tutelati dalla Uiltec. Complessivamente la nuova sede sarà un riferimento per circa 3 mila dei 6500 iscritti totali del sindacato.
Una sede di circa 180 metri quadrati dove troveranno spazio anche il Caf e Ital, insieme all’ufficio vertenze della Uil.
“Si chiamerà Uil Industria – spiega Enrico Azzaro, segretario provinciale della Uilm – abbiamo deciso di aprire una nuova sede per potenziare i servizi offerti e differenziarli da quelli dedicati ai lavoratori del pubblico impiego”.
Nei locali dell’attuale sede del sindacato, affacciata all’incrocio tra corso Martiri e via Amendola, resterà la segreteria provinciale, Uil Pubblica Amministrazione, il sindacato dei pensionati e Uiltemp, dedicata ai lavoratori autonomi e atipici.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































