Varese. Nonostante la rosa ai minimi termini – tre ragazzi del 1998 in panchina, rotazione a sette – il Basket Lecco sfiora il clamoroso colpaccio a Varese e deve cedere solo nel minuto finale.
La squadra lariana parte con due ragazzi del 1996 in quintetto e a Davide Perego tocca l’arduo compito di sostituire il roccioso Balanzoni, infortunato al ginocchio sinistro.
La partita per la Coelsanus Varese inizia come meglio non potrebbe, quattro tiri e altrettanti canestri. Dopo lo shock iniziale il Basket Lecco ritrova morale e restituisce il parziale con gli interessi. Sul canestro più fallo di Piunti la partita è completamente stravolta, sul punteggio di 11-17. Varese non si fa intimidire e rimette il naso avanti, chiudendo il quarto in vantaggio 21-19.
L’inizio della seconda frazione è speculare alla prima. Strappo di Varese, reazione bluceleste, tra sorpassi e controsorpassi. Varese va al riposo sul 45-38 e resta avanti per quasi tutta la terza frazione, quando la tripla di Freri – 7 punti e 6 rimbalzi, positivo – e il gioco da tre punti di Giorgio Piunti consentono ai blucelesti di pareggiare il match.
L’ultima frazione vede le squadre battagliare su ogni possesso. Una tripla di Dagnello a 1’21 dalla fine del match consente alla Gimar di prendere due punti di vantaggio ma, nel momento migliore lariano, gli arbitri fischiano un incredibile sfondamento a Piunti su Santambrogio. Proprio l’esterno varesino replicherà a Dagnello con una bomba di importanza esiziale. Nel finale la Robur è più lucida e i blucelesti cedono ancora di pochissimo, consapevoli che con un paio di fischi meno casalinghi il risultato sarebbe potuto essere molto diverso.
“Noi abbiamo fatto la nostra partita – il commento di un amareggiato coach Meneguzzo – ma ruotando in sette abbiamo perso lucidità nel finale. Nonostante ciò avremmo potuto vincere, se non ci fosse stato un arbitraggio a senso unico per i padroni di casa.”
Coelsanus Varese – Gimar Lecco 80-78
Lecco : Dagnello 12; Piunti 12; Albenga n.e; Mascherpa 24; Siberna 9; Riva n.e; Todeschini 9; Perego 5; Freri 7; Monte n.e.