CALOLZIO – Le medie “A. Manzoni” di Calolzio si sono aperte ad alunni delle primarie e ai loro genitori nell’open day che si è svolto lo scorso venerdì pomeriggio.
Un successo, più di 110 alunni delle primarie presenti con altrettanti genitori, sbalorditi di fronte ad un’orchestra di 60 strumentisti con altrettanti coristi che hanno fatto un anticipo del grande concerto di Natale che si svolgerà il 18 dicembre venerdì nella Chiesa parrocchiale di Sala.
Riconoscimento ai prof.di strumento Tamoni Mauro per il Clarinetto, Alessandro Piffaretti per il volino, Simone Fortuna per le percussioni, Morabito per le Tastiere ed Antonio Arrigoni per la Chitarra nonchè responsabile del team. Soddisfazione per la Prof. Anna Santo referente per il coro nonchè responsabile di sede, in questa occasione anche autrice delle coreografie.
Saluto e soddisfazione per la docente dirigente vicaria prof. Brunella Frigerio, che ha presenterà le particolarità dell’offerta formativa dell’istituto in incontri appositi aperti a tutti i genitori delle varie sedi scolastiche. Responsabile ed organizzatrice dell’evento la prof. Emilia Coppini.
I bambini sono stati divisi in nove gruppi e accompagnati da studenti delle classi prime medie hanno fatto un tour per la scuola sperimentando l’attività didattica in vari laboratori seguiti dai vari docenti insieme a gruppi di alunni delle varie classi: la prof. Emanuela Bonacina per il laboratorio tecnologico, la Prof.ssa Mara Limonta quello informatico, la prof.ssa Marialuisa Bollani quello scientifico, la prof.ssa Carmela Santacroce quello di grammatica, la prof.ssa Anna Spada di Inglese,il prof. Emanuele Torri quello di poesia e infine quello di arte della prof. Cecilia Spataro. Giudizi positivi e soddisfazione da parte di genitori ed ragazzi.
“Come presentatore dell’evento, come docente ormai da ben 29 anni di questo istituto, ma soprattutto come vicesindaco – spiega Massimo Tavola – sono orgoglioso di aver partecipato alla presentazione di una scuola media non solo tra le più grandi ed importanti della provincia per numero di studenti , ma soprattutto anche per potenzialità e funzionalità logistiche di spazi ed aule, come ad esempio il numero di laboratori, l’indirizzo musicale fiore all’occhiello dell’istituto, le grandi capacità di integrazione, a cui si aggiungono i lavori fatti dal comune in questi ultimi periodi come il completamento del rifacimento dei bagni, l’abbattimento di barriere architettoniche per l’accesso dall’esterno alla palestra, in cui sono stati realizzati i bagni per disabili, insonorizzazione aula di musica d’insieme. Investimenti fatti con soddisfazione per un Istituto che trova soprattutto la sua arma vincente e la sua qualifica migliore nell’armonia, coesione e passione educativa del team dei docenti e di tutto il personale ausiliario nel contesto impegnativo dell’istruzione e formazione dei preadolescenti, futuri cittadini della nostra comunità e protagonisti della società di domani”.